fondi in arrivo

Fondi FSC per le piccole stazioni sciistiche: contributi regionali a Valprato Soana, Locana, Valchiusa, Traversella, Usseglio e Viù

La Regione Piemonte sostiene le micro stazioni montane con nuovi finanziamenti per gestione, manutenzione e sviluppo degli impianti

Fondi FSC per le piccole stazioni sciistiche: contributi regionali a Valprato Soana, Locana, Valchiusa, Traversella, Usseglio e Viù

Fondi FSC per le piccole stazioni sciistiche: contributi regionali a Valprato Soana, Locana, Valchiusa, Traversella, Usseglio e Viù. La Regione Piemonte sostiene le micro stazioni montane con nuovi finanziamenti per gestione, manutenzione e sviluppo degli impianti.

Fondi FSC per le piccole stazioni sciistiche

Nuove risorse in arrivo per le piccole stazioni sciistiche piemontesi. La Regione Piemonte ha annunciato un nuovo pacchetto di contributi finanziati attraverso il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC), destinati alle realtà montane che svolgono un ruolo essenziale non solo dal punto di vista turistico, ma anche sociale e culturale.

In Canavese

L’intervento riguarda da vicino anche le attività presenti nei Comuni di Valprato Soana, Locana, Valchiusa, Traversella, Usseglio e Viù, territori che da anni portano avanti la valorizzazione della montagna e mantengono vive le stazioni sciistiche grazie all’impegno di volontari, associazioni locali e amministrazioni comunali. In molti casi, infatti, si tratta di impianti gestiti con grande dedizione da realtà del territorio, fondamentali per garantire un’offerta turistica invernale accessibile a famiglie, scuole e appassionati.

Il consigliere regionale Fava

“Il contributo regionale sostenuto dai fondi FSC è un aiuto concreto – ha dichiarato il consigliere regionale Mauro Fava – perché permette di coprire i costi di gestione, manutenzione e adeguamento degli impianti, garantendo così un’offerta sicura e competitiva. È un segnale importante per il futuro delle nostre micro stazioni, che rappresentano un patrimonio prezioso per la Regione”.

Fava ha ricordato come le realtà dell’Alta Val Soana, dell’Orco e Chiusella e delle Valli di Lanzo, in particolare Usseglio e Viù, costituiscano punti di riferimento irrinunciabili per le comunità locali e per la promozione della montagna. “Il mio impegno – ha aggiunto – sarà sempre rivolto a sostenere chi vive e lavora nelle nostre valli e crede nel loro potenziale di sviluppo”.

La soddisfazione dei sindaci

Soddisfazione unanime anche da parte dei sindaci dei Comuni interessati. Il primo cittadino di Valprato Soana, Francesco Bozzato, ha espresso gratitudine alla Regione per l’attenzione riservata alle piccole stazioni: “Grazie a questo contributo, la frazione Piamprato potrà crescere ulteriormente come meta turistica per famiglie, con spazi più funzionali per il gestore dello skilift, l’associazione Pianeta Neve, e interventi che valorizzino le risorse del territorio. È un sostegno fondamentale per continuare a credere e investire nelle nostre montagne”.

I finanziamenti rientrano nel Bando investimenti sistema neve 2025-2030, presentato mercoledì 3 dicembre 2025 al Grattacielo della Regione, e rappresentano un tassello importante per il rilancio e consolidamento delle località sciistiche minori.