Schianto in autostrada, sulla A5 Torino-Aosta muore una bimba di pochi mesi. Secondo una prima ricostruzione la piccola sarebbe stata sbalzata fuori dall’abitacolo dell’auto sulla quale viaggiava insieme alla madre, anche lei rimasta ferita.
Sulla A5 Torino-Aosta muore una bimba di pochi mesi
Dramma nella serata di sabato 6 dicembre 2025, lungo l’autostrada A5 Torino-Aosta, all’altezza di Volpiano. Intorno alle 20 si è verificato un pauroso incidente che avrebbe visto coinvolte diverse auto. Secondo una prima ricostruzione, si tratterebbe di un tamponamento a catena particolarmente violento. Purtroppo nello schianto ha perso la vita una bambina di appena pochi mesi, che sarebbe stata sbalzata fuori dall’abitacolo dell’auto sulla quale viaggiava e investita dalle auto in corsa.
Inutili i soccorsi
Sul posto sono intervenuti subito i sanitari di Azienda zero, i Vigili del Fuoco e le Forze dell’Ordine. Nonostante ogni tentativo di salvare la vita alla piccola il suo cuore ha smesso di battere. Nell’incidente è rimasta ferita anche la madre, residente a Quincinetto, che è stata immediatamente trasportata all’ospedale «San Giovanni Bosco» di Torino per gli accertamenti necessari.
Dinamica al vaglio
Tante sono ancora le domande senza risposta: la bimba era nel seggiolino? Cosa ha realmente provocato lo sbalzo dal veicolo? La dinamica di quanto accaduto è ora al vaglio della Polizia Stradale di Torino-Settimo, intervenuta sul posto per i rilievi e alla quale ora spetterà il compito di accertare eventuali responsabilità. La Procura di Ivrea, intanto, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo.
Un inquietante precedente
A fine giugno la donna sarebbe rimasta coinvolta in un altro incidente, sempre sulla stessa autostrada, ma nel tratto che collega Volpiano a San Giorgio. Anche in quel caso erano intervenuti i soccorsi, che avevano accompagnato i feriti all’ospedale «San Luigi» di Orbassano.