Curiosità

Presepe a San Giusto, tra i più grandi allestiti in Canavese

L'imponente scena della Natività è stata realizzata da Mauro Tapparo

Presepe a San Giusto, tra i più grandi allestiti in Canavese

Presepe a San Giusto, tra i più grandi allestiti in Canavese per il Natale 2025.

Presepe a San Giusto

Il Presepe a San Giusto è  tra i più grandi allestiti quest’anno in Canavese. Dal giorno dell’Immacolata è visitabile nella chiesa parrocchiale, all’interno dell’ex battistero (entrando, si trova subito a sinistra). Misura circa 4 metri di profondità per 5 di larghezza ed ha un’altezza complessiva di 3. Per rappresentare la scena della Natività sono state usate più di mille statuine.

L’allestimento

L’imponente scena della Natività è stata realizzata da Mauro Tapparo, scultore in pensione. Per realizzarla ha utilizzato un’impalcatura di legno, composta da tre piani, dove sono stati rappresentati i diversi livelli narrativi descritti nel racconto biblico. L’opera nel suo complesso è stata compiuta  a mano e anche molte delle statuette posizionate sono state scolpite da Tapparo.

L’edizione 2025

Con l’approssimarsi del Natale 2025 la rappresentazione sacra si è ulteriormente arricchita, rispetto alle edizioni precedenti. Proposto da Tapparo già durante gli anni della pandemia per l’emergenza sanitaria causata da Covid 19, l’allestimento quest’anno  conta infatti  un livello in più. E con le sue imponenti dimensioni può considerarsi  tra i presepi più grandi del Canavese.