incidente in montagna

Noasca, escursionista scivola sul sentiero del Gran Piano: soccorsa e portata in ospedale

Intervento nel tardo pomeriggio di ieri in Valle Orco: la donna, classe 1964, recuperata dal Soccorso Alpino

Noasca, escursionista scivola sul sentiero del Gran Piano: soccorsa e portata in ospedale

Noasca, escursionista scivola sul sentiero del Gran Piano: soccorsa e portata in ospedale. Intervento nel tardo pomeriggio di ieri in Valle Orco: la donna, classe 1964, recuperata dal Soccorso Alpino

Scivola sul sentiero del Gran Piano: soccorsa e portata in ospedale

Nel pomeriggio di ieri, domenica 14 dicembre 2025, un’escursionista è rimasta infortunata lungo un sentiero in Valle Orco, nel territorio comunale di Noasca. L’allarme è scattato nel tardo pomeriggio, quando la donna, classe 1964, è scivolata mentre stava scendendo lungo il percorso che dalla Casa di Caccia del Gran Piano conduce verso valle, in prossimità della borgata Varda.

I soccorsi

A seguito della caduta, l’escursionista ha riportato dolori alla schiena e alla zona cervicale, rendendo necessario l’intervento dei soccorsi. Sul posto sono giunti i tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (SASP), che hanno raggiunto la donna lungo il tracciato e hanno provveduto a una prima valutazione delle sue condizioni.

Trasportata a Cuorgnè

Dopo essere stata stabilizzata con gli appositi presidi sanitari, l’infortunata è stata adagiata sulla barella e trasportata a mano fino alla strada asfaltata più vicina. Qui ad attenderla c’era un’ambulanza del servizio di emergenza, che ha preso in carico la donna per il trasferimento in ospedale.

L’escursionista è stata quindi accompagnata al Pronto Soccorso di Cuorgnè per gli accertamenti e le cure del caso.