Adesso a Borgaro è possibile leggere e ascoltare la storia della chiesa di Santa Maria Assunta. Grazie ai tre pannelli posizionati in vicolo parrocchiale con il contributo del Comune.
La storia della chiesa di Santa Maria Assunta
E’ possibile leggere e ascoltare la storia della chiesa di San Maria Assunta tramite tre pannelli posizionati in vicolo parrocchiale. L’iniziativa è stata molto apprezzata dal Comitato Pro Chiesa del Centro Storico che, nell’ultimo biennio, ha promosso e completato, la ristrutturazione dell’altare Birago, all’interno dell’antica chiesa. Dichiara il presidente Matteo Stefani: «Il comitato ha fornito la consulenza per la realizzazione di tre pannelli espositivi da affiggere nel Vicolo Parrocchiale, in occasione della sua recente manutenzione e rinnovamento. L’idea è nata dall’architetto Massimo Demaria, ed è stata realizzata nella collaborazione tra lui, i proprietari del condominio che s’affaccia sul vicolo e il comune di Borgaro, che ha dato un contributo finanziario all’iniziativa. I tre pannelli sono dedicati rispettivamente alla storia della chiesa, del campanile e del vicolo, che nel suo piccolo è in realtà un luogo curioso e legato alla storia dei conti di Borgaro. Da questi pannelli, tramite un QR Code, è possibile raggiungere un semplice sito internet che racconta la storia e le attività legate alla chiesa di Santa Maria Assunta». Aggiunge il sindaco Claudio Gambino: «Tra i contributi che il Comune ha destinato al restauro della chiesa parrocchiale di Santa Maria Assunta, trova spazio anche il vicolo parrocchiale, che torna a respirare, diventando un punto caratteristico del nucleo storico della città. Un passaggio pubblico che ritrova ordine, cura e vivibilità. Un intervento semplice, ma capace di valorizzare un luogo che appartiene a tutta la comunità».
Preghiera in chiesa
Prima di fermarsi per una pausa invernale e riprendere le proprie iniziative in primavera, il Comitato Pro Chiesa Centro Storico, ha organizzato un momento di preghiera alla Chiesa di Santa Maria Assunta per l’Immacolata. La meditazione, dal titolo “Il grembo di Maria”, ha proposto delle preghiere per la pace e per altre intenzioni in vista del Natale, che verranno offerte davanti all’immagine della Madonna delle Grazie, un quadro Settecentesco, custodito nella chiesa del centro storico, ma originariamente parte della chiesa della Madonna delle Grazie, demolita decenni fa sull’asse di via Lanzo-strada Aeroporto. Con l’occasione sono state esposte le statue di un presepe in legno, anche questo antico, che i volontari hanno ritrovato durante il riordino del complesso. Dunque alla meditazione si è affiancata nuovamente l’opportunità di conoscere qualche curiosità storica. Alla fine del momento di preghiera, c’è stato un primo scambio di auguri con bevande calde offerte dal Comitato e un “mercatino della buona volontà”: un gruppo di amiche del Comitato si è prodigato per realizzare oggetti artigianali da mettere in vendita per raccogliere dei fondi. L’idea era quella di pensare già ai primi regali di Natale per i propri amici e parenti e, contemporaneamente, aiutare una causa importante, come quella del Comitato.