I “baby consiglieri comunali” si sono riuniti per proporre iniziative su scuola e ambiente
Richieste alcune modifiche al campo sportivo
Lo scorso 9 dicembre si è riunito il Consiglio comunale dei ragazzi che ha votato all’unanimità per chiedere di apportare alcune modifiche al campo di calcio della scuola secondaria. In particolare, l’inserimento di panchine per chi assiste alle partite e il rifacimento della copertura di erba sintetica dell’intera superficie del campo. Semaforo verde anche per la proposta di istituire una giornata durante la quale accogliere i genitori degli alunni pavonesi provenienti da Paesi diversi dall’Italia affinché possano parlare delle loro tradizioni.
L’impegno ambientale dei ragazzi
Il giovane sindaco Cecilia Cedone, che chiederà alla dirigente scolastica l’autorizzazione a programmare due incontri nel corso del secondo quadrimestre, ha inoltre proposto che i ragazzi, durante lo svolgimento dell’attività denominata “un miglio intorno alla scuola” si occupino di raccogliere i rifiuti che trovano lungo il percorso.
Interventi anche alla scuola primaria
Per quanto riguarda invece la scuola primaria, nel corso della seduta sono emerse le cattive condizioni del cortile, in parte dovute all’assenza quasi totale del verde, ad esclusione del campo dell’oratorio che risulta impraticabile nella stagione invernale. Infine, il Consiglio all’unanimità ha invitato il “baby sindaco” a scrivere al Comune per sottolineare le condizioni rovinose dell’area che ospita l’orto e a chiederne il ripristino.