San Giorgio approva i lavori di messa in sicurezza dei torrenti Molinatto e Vadopiano
Gli ultimi Consigli comunali
Due Consigli comunali, tra il 27 novembre e il 18 dicembre 2025, hanno animato la politica di San Giorgio nell’ultimo mese. Diverse le questioni economico-finanziarie affrontate dall’Amministrazione guidata dal sindaco Marco Baudino, tra cui l’approvazione delle aliquote Imu e dell’addizionale comunale Irpef 2026, che ha approvato anche una nota di aggiornamento dal Dup e, soprattutto, il bilancio di previsione 2026-2028. Spazio anche alla materna «Carlo Botta» con l’accettazione dei beni della struttura, destinati a entrare formalmente a far parte del patrimonio dell’ente statale.
Il nuovo regolamento di videosorveglianza
Tra i tanti atti approvati, oltre al nuovo protocollo d’intesa «Morena Ovest» per il quinquennio 2026-2030, figura anche il nuovo Regolamento sulla videosorveglianza. Il documento sostituisce quello del 2016 e si adegua alle recenti normative in materia di protezione dei dati personali, sicurezza urbana e utilizzo di tecnologie avanzate. Il testo precisa che il trattamento dei dati deve svolgersi «nel rispetto dei diritti, delle libertà fondamentali, nonché della dignità delle persone fisiche».
Caratteristiche e finalità
Il testo introduce anche la possibilità di utilizzo di telecamere intelligenti, lettura targhe, droni, body cam e fototrappole. Vengono inoltre definiti i tempi di conservazione delle immagini, mantenute «per un periodo ordinariamente non superiore a 7 giorni» per le telecamere collegate alla centrale operativa e «per un periodo non superiore a 72 ore» per quelle destinate alla tutela del patrimonio comunale. Il testo precisa che «i sistemi di lettura automatica delle targhe e di riconoscimento dei veicoli possono essere impiegati esclusivamente per finalità amministrative», mentre l’uso per scopi investigativi resta riservato ai Carabinieri.
Messa in sicurezza dei torrenti
L’esecutivo ha anche approvato un’importante variazione di bilancio, che prevede un incremento delle entrate pari a 25.000 euro derivanti da maggiori accertamenti Imu e Tasi e 25.000 euro da sanzioni per violazioni del Codice della strada. Sul lato delle spese, gli interventi più significativi riguardano 45.450 euro per interventi di manutenzione straordinaria agli immobili comunali, in gran parte finanziati con avanzo libero, 4.000 euro per il Distretto diffuso del commercio e 3.300 euro per la segnaletica stradale. Per il 2026 è inoltre previsto un importante intervento di messa in sicurezza idrogeologica sui torrenti Molinatto e Vadopiano per 250.000 euro, finanziato per 175.000 euro da contributo regionale.