Frassinetto inaugura il nuovo salone polifunzionale: nasce l’Hub culturale “Pian Capel”. Taglio del nastro per una struttura attesa da anni: uno spazio moderno e sicuro al servizio delle associazioni e della vita comunitaria.
Nasce l’Hub culturale “Pian Capel”
È stata una giornata di festa per Frassinetto, che sabato 13 dicembre ha celebrato l’apertura ufficiale del nuovo salone polifunzionale – Hub Cultura “Pian Capel”. Un progetto atteso da tempo dalla comunità e finalmente diventato realtà grazie a un investimento complessivo di circa 700 mila euro. La struttura sarà ora a disposizione delle associazioni locali e rappresenterà un nuovo punto di riferimento per la vita sociale e culturale del paese.
Frassinetto inaugura il nuovo salone polifunzionale
Alla cerimonia del taglio del nastro erano presenti numerosi cittadini insieme al sindaco Marco Bonatto Marchello, che ha sottolineato il valore simbolico e concreto dell’opera. «Per Frassinetto è un momento importante – ha spiegato il primo cittadino – perché il completamento di questo intervento è stato possibile solo grazie a un lungo lavoro condiviso dall’intera amministrazione comunale, senza distinzioni tra maggioranza e minoranza».
Realizzazione grazie ai fondi statali
Il sindaco ha poi ricordato il percorso che ha portato alla realizzazione del salone, partito dai primi contributi ottenuti tramite l’Unione Montana Valli Orco e Soana, proseguito con i finanziamenti della legge Fraccaro e completato grazie all’utilizzo di risorse del bilancio comunale. «Oggi il paese può contare su uno spazio bello e funzionale – ha aggiunto – pienamente conforme alle normative di sicurezza e adatto a ospitare eventi, feste e iniziative culturali».
All’inaugurazione hanno preso parte anche l’assessore comunale Flavio Querio, il vicesindaco Tommaso Marchiando Pacchiola, il sindaco di Pont Canavese Paolo Coppo e quello di Valprato Soana Francesco Bozzato. Presente anche il consigliere comunale di minoranza Alberto Giovannini Luca, che ha espresso soddisfazione per il risultato raggiunto: «Questo salone può diventare un luogo di incontro fondamentale, in particolare per i giovani, e un vero centro di aggregazione per l’intera comunità».