L’ufficio postale di via Marini chiuderà da fine gennaio per i lavori del progetto nazionale Polis. Servizi trasferiti a Montalto Dora
Le Poste di Borgofranco d’Ivrea riapriranno a inizio aprile 2026
Due mesi di chiusura per l’ufficio postale di via Marini per via dei lavori programmati nell’ambito del Progetto Polis – Casa dei Servizi di Cittadinanza Digitale. L’avvio delle opere, che secondo il cronoprogramma dovrebbero concludersi entro due mesi, è previsto a partire dalla fine del prossimo gennaio. L’intervento è finalizzato a dotare gli uffici di nuovi spazi nonché di dotazioni tecnologiche che facilitino l’accesso ai servizi della Pubblica Amministrazione. Nel dettaglio, si procederà ad un miglioramento degli spazi e ad adattamenti infrastrutturali che permetteranno di ottimizzare la fruizione dei servizi a disposizione della cittadinanza.
Prevista anche una rete per la ricarica dei veicoli elettrici
“Tra i servizi previsti”, ha precisato il sindaco Fausto Francisca, “il punto per fare il passaporto e la carta d’identità e quello per pagare direttamente le tasse oltre ad altre innovazioni digitali”. Il Progetto Polis, promosso dal governo, con l’obiettivo di favorire la coesione economica, sociale e territoriale del Paese e il superamento del Digital Divide nei piccoli centri e nelle aree interne di Comuni con popolazione al di sotto dei 15.000 abitanti, prevede inoltre la realizzazione di una rete ad accesso pubblico per la ricarica dei veicoli elettrici, nella piazza del Ricetto, dove verranno installate le centraline.
I servizi saranno temporaneamente trasferiti a Montalto Dora
Durante il periodo di chiusura dell’ufficio postale, i servizi saranno assicurati da quello postale di Montalto Dora con buona pace di una parte di cittadini che, a mezzo social, ha criticato tale scelta ritenendo preferibile, soprattutto per la popolazione anziana, l’opzione di approntare un ufficio postale provvisorio in un altro luogo in paese, per poi chiuderlo con la riapertura a fine lavori di quello di via Marini.