ivrea

Call for ideas “Olivetti Lab”, proclamati i vincitori

Call for ideas “Olivetti Lab”, proclamati i vincitori

La premiazione della prima edizione della Call si svolgerà mercoledì 14 gennaio 2026 nel Palazzo Municipale di Ivrea

Idee innovative per valorizzare “Ivrea, città industriale del XX secolo”

Grande successo per la prima edizione della Call for Ideas “Olivetti Lab: Innovating the Future of Ivrea”, iniziativa finalizzata a raccogliere idee innovative per la valorizzazione e lo sviluppo di “Ivrea, città industriale del XX secolo”, Sito Patrimonio Mondiale UNESCO, e del suo territorio. Promossa dal Comune di Ivrea e ideata e sviluppata dalla Fondazione Santagata per l’Economia della Cultura, la Call, articolata in tre aree tematiche (Conoscenza, Comunità e Sviluppo), ha visto la partecipazione di progettisti, start-up, associazioni, imprese culturali, studenti e ricercatori, con l’obiettivo di stimolare nuove proposte per la tutela, la gestione e la promozione del patrimonio materiale e immateriale di Ivrea.

Presentati 27 progetti

Il Comune rende noto che “sono pervenuti 27 progetti da Piemonte, Canavese e altre regioni italiane, presentati da soggetti diversi per natura e provenienza, a conferma del forte interesse verso la valorizzazione del patrimonio olivettiano. La Call si è rivelata una sperimentazione pilota di successo, capace di generare un patrimonio di idee utili alle future strategie del territorio. La Giuria — composta da rappresentanti della Fondazione Adriano Olivetti, della Regione Piemonte, della Fondazione Compagnia di San Paolo e del Comune di Ivrea, con il supporto della Fondazione Santagata — ha valutato gli 11 progetti selezionati nella short list sulla base di criteri di coerenza, innovazione, fattibilità, sostenibilità e impatto.

Ecco i progetti vincitori

La premiazione si terrà mercoledì 14 gennaio 2026 alle ore 14.00 presso la Sala Dorata del Palazzo Municipale di Ivrea. Saranno premiati: Alessandro Giovanni Gatti – Ivrea Counter-Atlas; Officine Urbane – OLIVETTI.XXI. Ecosistema Integrato per la Rigenerazione Neoumanistica; Studio 3Mark – Percorso Multisensoriale Olivettiano. Menzioni speciali per Camilla Dardanelli – Cromatismi di Comunità e Sara Aimone – Ivrea Rivelata: Viaggio immersivo tra passato industriale e futuro urbano. Durante l’incontro saranno presentati anche i prossimi passi del percorso.