lutto a ivrea

Addio a Fiorenzo Grijuela, sindaco di Ivrea in anni di grandi trasformazioni

È scomparso a 86 anni l’ex primo cittadino che guidò la città tra la crisi Olivetti e la riconversione industriale

Addio a Fiorenzo Grijuela, sindaco di Ivrea in anni di grandi trasformazioni

Addio a Fiorenzo Grijuela, sindaco di Ivrea in anni di grandi trasformazioni. È scomparso a 86 anni l’ex primo cittadino che guidò la città tra la crisi Olivetti e la riconversione industriale.

Addio a Fiorenzo Grijuela

La città di Ivrea piange la scomparsa di Fiorenzo Grijuela, sindaco della città per due mandati dal 1998 al 2008 e figura politica di primo piano. Grijuela è morto oggi, sabato 10 gennaio 2026 all’età di 86 anni, lasciando il segno nella memoria collettiva delle Rosse Torri che ne ricorda l’impegno e la visione nei momenti più difficili della storia eporediese moderna. 

Sfide amministrative

Originario di Milano ma eporediese di adozione, Grijuela aveva iniziato la sua carriera pubblica come assessore all’istruzione e capogruppo del PCI. Successivamente è stato presidente dell’ex Usl tra il 1985 e il 1990 e consigliere provinciale fino alla sua elezione a sindaco. 

La sua esperienza alla guida del Comune è stata segnata da grandi sfide economiche e sociali, in particolare dall’impatto della crisi dell’Olivetti e dalla profonda trasformazione del tessuto produttivo cittadino. In quegli anni, la città dovette confrontarsi con la progressiva contrazione dell’industria tradizionale e trovare nuove strade di sviluppo. Grijuela affrontò queste difficoltà con decisione, promuovendo progetti che posero le basi per la riconversione delle aree produttive, tra cui l’ex sito Montefibre, e per la rigenerazione economica e sociale del territorio. 

Il messaggio del PD 

Con immensa tristezza abbiamo saputo che è mancato Fiorenzo Grijuela.
E’ stato sindaco della nostra città per 2 mandati, dal 1998 al 2008. In precedenza era stato assessore all’istruzione, capogruppo del Pci, presidente dell’ex Usl dall’85 al ’90 e consigliere provinciale fino al 1998.
Lo ricordiamo con riconoscenza per l’impegno profuso in anni difficili attraversati dalla crisi della Olivetti. Crisi che lui affrontò con coraggio, avviando progetti che hanno posto le basi del futuro della nostra città, come ad esempio la riconversione dell’area ex Montefibre.
In questo momento la nostra comunità si stringe alla sua famiglia nel dolore.
Grazie Fiorenzo per tutto quello che hai fatto per la nostra città.