spirito olimpico

Marta Camerlo tedofora a Torino: la giovane Alfiere della Repubblica scelta dal Sermig

La 17enne rivarolse protagonista del passaggio torinese della fiamma dei Giochi di Milano-Cortina lungo corso IV Novembre

Marta Camerlo tedofora a Torino: la giovane Alfiere della Repubblica scelta dal Sermig

Marta Camerlo tedofora a Torino: la giovane Alfiere della Repubblica scelta dal Sermig. La 17enne rivarolse protagonista del passaggio torinese della fiamma dei Giochi di Milano-Cortina lungo corso IV Novembre.

Marta Camerlo tedofora a Torino

Un momento carico di emozione e significato quello vissuto ieri, domenica 11 gennaio a Torino da Marta Camerlo. La 17enne rivarolese è stata scelta per portare la fiaccola olimpica lungo un tratto di corso IV Novembre, nei pressi dello Stadio Olimpico, durante il passaggio torinese della staffetta dei Giochi di Milano-Cortina.

Marta, classe 2009, nella primavera del 2024 è stata nominata Alfiere della Repubblica dal presidente Sergio Mattarella per la forza con cui ha affrontato una grave malattia e per la sua scelta di trasformare quella esperienza in attenzione verso gli altri.

La fiaccola di Milano-Cortina

Lungo le vie di Torino interessate dalla staffetta si è radunata una folla numerosa, segno della grande partecipazione della città. Il viaggio della fiaccola si è concluso in piazza Castello, sul palco allestito per l’occasione, dove l’ultimo tedoforo, il pilota di MotoGP Pecco Bagnaia, ha acceso il braciere olimpico insieme a Giorgio Chiellini, alla presenza del sindaco di Torino Stefano Lo Russo e delle autorità cittadine.

Il tifo per Marta

Ad accompagnarla in questo momento speciale, lungo il percorso torinese della fiaccola, c’erano i familiari, i compagni di volontariato dell’Arsenale della Pace e anche il vicesindaco di Rivarolo Canavese, Marina Vittone, presente per testimoniare la vicinanza della città. “Grazie a Marta Camerlo, il cui impegno costante nel volontariato sociale e il suo modo di donarsi agli altri, sono valori che incarnano lo spirito olimpico e sono di orgoglio per la Città di Rivarolo” ha commentato il vicesindaco Vittone.