Volpiano

Progetto «MetroPoLis»: 500.000 euro per la nuova rotatoria e il tratto viario

La Giunta Panichelli ha dato il via libera al progetto per la realizzazione del nuovo collegamento viario tra corso Piemonte, via Pisa e via Venezia

Progetto «MetroPoLis»: 500.000 euro per la nuova rotatoria e il tratto viario

Progetto «MetroPoLis»: 500.000 euro per la nuova rotatoria e il tratto viario

Il progetto approvato

Alla fine di dicembre la Giunta comunale, presieduta dal sindaco Giovanni Panichelli, ha approvato il progetto per la realizzazione del nuovo collegamento viario tra corso Piemonte, via Pisa e via Venezia, con l’obiettivo di completare una parte di viabilità prevista da tempo ma mai portata a termine. L’intervento, del valore complessivo di 692.000 euro e già inserito nel Programma triennale dei lavori pubblici 2025-2027, è sostenuto da un contributo di 500.000 euro nell’ambito del Progetto pilota «MetroPoLis» della Città Metropolitana di Torino, con la quale il Comune ha sottoscritto una convenzione nel settembre scorso.

Il collegamento stradale

Il finanziamento, erogato dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, consentirà la realizzazione di un tratto di strada asfaltata di circa 250-300 metri, comprensivo di una rotatoria, a collegamento della viabilità esistente nell’area industriale del paese, tra corso Piemonte e la zona di via Venezia. La strada, situata a sud est del borgo di Volpiano e a nord del torrente Bendola, sarà costruita su terreni attualmente agricoli, contornati da aree di parcheggio, una cava e capannoni industriali, tra i quali si conservano i resti delle cascine secentesche Garustia e Verdina, come rilevato da un sopralluogo condotto nell’ottobre scorso. La nuova viabilità sarà completa di tutti i sottoservizi necessari, tra cui illuminazione pubblica, fognature per acque bianche e nere, interventi sulla rete dei servizi e segnaletica stradale. Il progetto è frutto di una valutazione attenta di diverse alternative, che ha individuato la soluzione più efficace in termini di coerenza urbanistica, inserimento nell’area e costi complessivi.

Un passo decisivo

Si tratta di un passo decisivo per superare l’attuale assetto dell’area di via Pisa, dove l’urbanizzazione avviata era rimasta incompleta, generando una maglia stradale irregolare e rendendo la circolazione più problematica, in un contesto – l’incrocio con corso Europa – segnato da diversi incidenti, alcuni dei quali anche mortali. Più volte, infatti, la questione – definita un «problema serio» dall’Amministrazione e oggetto di interrogazioni – è stata portata all’attenzione del prefetto; in un primo momento era stata anche valutata l’ipotesi di chiusura della strada, poi accantonata, tenendo conto degli interessi e delle attività presenti nell’area. Per realizzare l’opera sarà necessario acquisire alcune aree private: la Giunta comunale ha già avviato la procedura per la dichiarazione di pubblica utilità, passaggio fondamentale per coinvolgere i proprietari e procedere agli espropri delle porzioni di terreno necessarie.