Il ricordo

L’ultimo saluto a Gianfranco Amadio, storico presidente dell’asilo «Il Grillo Parlante»

L’asilo: «Un uomo che non si è mai risparmiato e che ha avuto sempre un unico obiettivo: il benessere dei bambini»

L’ultimo saluto a Gianfranco Amadio, storico presidente dell’asilo «Il Grillo Parlante»

L’ultimo saluto a Gianfranco Amadio, storico presidente dell’asilo «Il Grillo Parlante»

La scomparsa

Si è spento Gianfranco Amadio, storico presidente dell’asilo infantile «Il Grillo Parlante». Aveva 79 anni. I funerali si sono svolti lunedì 12 gennaio, alle 15.30, nella chiesa parrocchiale di Volpiano. Al termine delle esequie, la salma è stata accompagnata al Tempio crematorio di Mappano. Lascia la moglie Rosanna, la figlia Carla con il marito Maurizio, i nipoti Sara e Luca, la sorella Mariateresa e il nipote Marco.

17 anni di servizio

Nato a Torino il 28 settembre 1946, commerciante di professione, Amadio ha gestito per molti anni una rivendita di moto con annessa officina in via San Benigno, ma a distinguerlo è stato soprattutto il suo impegno nella comunità volpianese e, in particolare, per lo storico asilo a cui il suo nome resterà sempre legato. Nel dicembre 2024, accompagnato dalla figlia Carla e accolto con sincero riconoscimento, fece il suo ingresso nella sala «Maria Foglia» del Consiglio comunale per rassegnare le dimissioni dal CdA, dopo diciassette anni di servizio. L’Istituto, nato nel 1862 in piazza XXV Aprile e affidato alle suore della Piccola Casa della Divina Provvidenza, si trasferì nel 1959 in corso XI Febbraio e, nel 2008, da Istituto Pubblico di Assistenza e Beneficenza si trasformò in Fondazione, continuando a portare avanti la sua missione educativa e sociale. Amadio ne fu consigliere dal 2007 e presidente dal 2013, confermato nel 2018 e nel 2023. Nel novembre 2024 rassegnò le dimissioni, lasciando la presidenza nelle mani di Lucia Luongo.

Il ricordo del «suo» asilo

L’asilo lo ricorda come «un uomo che non si è mai risparmiato, una presenza costante e generosa, oltre che un punto di riferimento autentico, vicino al corpo docente e non docente, sempre pronto ad ascoltare, comprendere e sostenere. Con la stessa attenzione è stato accanto alle famiglie, impegnandosi nella risoluzione di ogni necessità, anche la più semplice, con un unico obiettivo: il benessere dei bambini. Il suo impegno, la sua umanità e il suo spirito di servizio resteranno un esempio prezioso e un ricordo vivo nella comunità che ha tanto amato e sostenuto».

Oltre l’impegno sociale

Vicepresidente dell’Associazione Commercianti «Coprem», attiva alla fine degli anni ’90, Amadio faceva parte anche degli Indipendenti Volpianesi, storico gruppo politico espressione del sindaco Giovanni Panichelli e sostenitore dell’attuale maggioranza. All’impegno politico diretto, però, ha sempre preferito l’attività sociale, cifra indelebile della sua dedizione civica.