Riforma della Polizia locale: la proposta di legge regionale avanzata da Fratelli d’Italia.
Riforma della Polizia locale
Fratelli d’Italia ha proposto un disegno di legge regionale per la riforma della Polizia locale. E l’iniziativa è stata illustrata nei giorni scorsi dall’onorevole Augusta Montaruli, dall’assessore regionale Maurizio Marrone, dalla vice capogruppo in Consiglio regionale Alessandra Binzoni e dal coordinatore cittadino di Ivrea, Fabrizio Lotito, in qualità di consulente.
La proposta di legge
Nasce con l’obiettivo di rispondere in modo concreto alle crescenti richieste di sicurezza nelle periferie urbane, introducendo strumenti moderni e adeguati alle nuove criticità del territorio, in particolare l’istituzione di un reparto speciale di intervento urbano, operativo esclusivamente nel Comune di Torino. Verrebbe istituito un sistema regionale di formazione con corsi specifici per gli agenti di Polizia locale; creato un reparto speciale di intervento urbano nel capoluogo piemontese, destinato ad affrontare le situazioni più critiche, come spaccio di droga, baby gang e sfruttamento della prostituzione. Nelle operazioni ad alto rischio il reparto potrà essere dotato di caschi protettivi e scudi antisommossa, analogamente ai reparti mobili delle Forze dell’Ordine; l’istituzione di un fondo di solidarietà per gli agenti in servizio; la creazione di un fondo regionale per la sicurezza; la possibilità di istituire comandi intercomunali nei territori con carenza di personale.
Il commento del segretario di Ivrea
Fabrizio Lotito, coordinatore cittadino di Fratelli d’Italia a Ivrea, ha sottolineato l’importanza della riforma anche per la città di Ivrea e per l’intera comunità eporediese: “Grazie a questa proposta, la polizia locale di Ivrea potrà finalmente operare con strumenti concreti, supporto tecnico e formazione avanzata, intervenendo rapidamente nelle aree più delicate e garantendo sicurezza reale e tutela quotidiana per tutti gli eporediesi. Si tratta di un passo concreto per rafforzare la presenza della polizia locale sul territorio e assicurare risposte immediate alle necessità della nostra comunità”, il suo commento.