Cerimonia di consegna in municipio, sabato 24 gennaio, di una copia della Costituzione italiana ai neo diciottenni
I coscritti del 2008 accolti dal sindaco e dall’assessore all’istruzione
Sabato 24 gennaio, l’amministrazione comunale di Borgofranco d’Ivrea ha accolto i coscritti del 2008. L’inontro si è svolto nell sala consiliare del municipio che raccoglie le bandiere storiche delle ” classi” dei ” coscritti ” a partire dal 1897. “Durante questa significativa giornata – ha dichiarato l’assessore all’istruzione, Katia Marafioti – il sindaco Fausto Francisca ed io abbiamo consegnato loro una copia della Costituzione italiana , un prezioso libricino che racchiude i diritti e i doveri di ogni cittadino”.
Illustrati ai giovani i contenuti della Costituzione
“È stato un momento importante in cui abbiamo illustrato il contenuto di questo documento fondamentale – ha aggiunto Marafioti – sottolineando come, entrando nella maggiore età, dovranno fare riferimento ai principi sanciti dalla nostra Costituzione”.
“Diventare maggiorenni comporta maggiore responsabilità”
“Auguro a tutti loro di godere di questi giorni di festa, ma ricordo anche che diventare maggiorenni comporta una maggiore responsabilità – ha concluso Marafioti invitando i neo diciottenni “ad essere orgogliosi dei vostri diritti e dei vostri doveri, e affrontate il futuro con consapevolezza e determinazione.