NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026

Nel weekend di sabato 31 gennaio e domenica 1 febbraio 2026, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L’agenda del weekend

Fino a febbraio – Ivrea
Sarà aperta fino a febbraio la mostra inaugurata all’Atelier ArtDabò di via Arduino, uno degli appuntamenti culturali da non perdere nel weekend a Ivrea. In esposizione una selezione di scatti di Alessio Avetta, fotografo ufficiale dello Storico Carnevale, affiancati dai dipinti a tema carnevalesco e olivettiano di Daniela Borla (Dabò) e dalle grafiche firmate Luca Stratta. La vetrina è impreziosita da un’installazione di ikebana a tema carnevale, realizzata da Natsumei Campi, che rende l’allestimento ancora più suggestivo. Ingresso libero e visite pomeridiane, in attesa che la magia del Carnevale entri nel vivo.

Da venerdì 30 gennaio a domenica 1 febbraio 2026 – Valchiusella
Il calendario degli eventi in Valchiusella continua a offrire occasioni di festa all’insegna della tradizione e del divertimento per grandi e piccoli. Sabato 31 gennaio, a Pecco (Val di Chy), sarà la volta di polenta e merluzzo. Il mese si concluderà con il Carnevale di Issiglio, in programma da venerdì 30 gennaio a domenica 1° febbraio, cui seguirà sabato 7 febbraio l’appuntamento con polenta e merluzzo.

Domenica 1 febbraio 2026 – Ivrea
Domenica 1° febbraio 2026 Ivrea vivrà la terzultima Domenica di Carnevale con un programma fitto di appuntamenti. Si parte alle 9 con le tradizionali fagiolate a Bellavista e San Giovanni, accompagnate dalla visita del Generale e dello Stato Maggiore. In mattinata avverrà la presa in consegna del Libro dei Verbali, documento ufficiale del Carnevale. Dalle 11 alle 17 piazza Ottinetti ospiterà “I sapori del Carnevale”. Alle 11.30 in piazza di Città si terrà la Prise du Drapeau, cerimonia che segna l’avvio ufficiale della Campagna. Nel pomeriggio spazio all’Alzata degli Abbà nelle diverse parrocchie cittadine. La giornata si chiuderà alle 17 con la Generala in piazza di Città.

Sabato 31 gennaio 2026 – Ozegna
Sabato 31 gennaio il Carnevale Ozegnese entra nel vivo con uno degli appuntamenti più attesi. Alle 21, in piazza Umberto I, andrà in scena la sfilata notturna dei carri allegorici e dei gruppi a piedi, tra luci, colori e musica.
Ad accompagnare il corteo saranno la Banda musicale “Succa Renzo” e le majorettes “Les A’ Marena”. La serata si concluderà con l’accensione del tradizionale falò, simbolo di festa e convivialità.