Carnevale di Castellamonte, su il sipario: presentati Damigelle, Terzieri e Clavario – VIDEO

Si è aperta ufficialmente la 72esima edizione della manifestazione: stamattina il corteo e il saluto della Pignatera e del Console 2025

Carnevale di Castellamonte, su il sipario: presentati Damigelle, Terzieri e Clavario – VIDEO

Carnevale di Castellamonte, si è aperta ufficialmente la 72esima edizione della manifestazione: presentati Damigelle, Terzieri e Clavario.

 

Carnevale di Castellamonte

Da oggi Castellamonte si trasforma in “Castrum Montis” e i suoi cittadini tornano al tempo dei conti, dei cavalieri e delle corti. E’ infatti iniziato ufficialmente il 72° Antico Carnevale, che accompagnerà la città fino al 21 febbraio. Nella mattinata di oggi, domenica 1° febbraio, si è tenuto l’evento inaugurale con il tradizionale corteo storico per il concentrico, il saluto del Primo Console e della Bela Pignatera 2025 Marina Ruggiero e Cristian Dima, e la presentazione delle Damigelle, dei Terzieri, del Clavario e degli Alfieri 2026 presso il salone Martinetti, gremito per l’occasione.

I membri della “Corte”

Come ogni anno la manifestazione si apre con la presentazione alla cittadinanza dei giovani membri della corte della Pignatera e del Console. Una ad una, il cerimoniere Onofrio Amore ha chiamato le sette damigelle, rappresentanti dei sette rioni della città: Sharon Saba per Rione Torrazza, Silvia Baghiu per Rione Fontana, Gaia Borghesan per Rione Maglio, Madalina Severin per Rione San Pietro, Karole Chindamo per Rione Castello, Chloe Labadessa per Rione Pracarano, Alexandrina Faletto per Rione Borgo Nuovo. Ad essere “investiti” sono stati anche i due Terzieri Sara Visentin e Angelo Colosimo, il Clavario Elisa Oldini e gli alfieri Mirko Borghesan e Flavio Gallo. Nell’occasione è stata anche presentata la locandina ufficiale con la grafica di Guglielmo Marthyn, e la Pignatera 2025 ha riconsegnato le chiavi della città al primo cittadino Pasquale Mazza, il quale il 15 febbraio la riporrà nelle mani della nuova Contessa. La mattinata si è chiusa con un momento conviviale tra tutti i presenti.

Il prossimo appuntamento

Bisognerà invece aspettare ancora qualche giorno per conoscere l’identità della Pignatera e del Console 2026, che riveleranno alla città solo nella serata di sabato 7 febbraio, affacciandosi dal balcone di Palazzo Botton al termine della sfilata storica e del cerimoniale di presentazione di Rioni, Contado dei Castellamonte, Supremo Ordine, personaggi e gruppi ospiti in piazza Vittorio Veneto.