trasporti e ambiente

Commissione regionale in visita a 5T: mobilità intelligente e progetti innovativi a Torino

Il presidente Mauro Fava elogia la società in-house: «Un’eccellenza tecnologica del Piemonte, protagonista anche nei programmi europei»

Commissione regionale in visita a 5T: mobilità intelligente e progetti innovativi a Torino

Commissione regionale in visita a 5T: mobilità intelligente e progetti innovativi a Torino. Il presidente Mauro Fava elogia la società in-house: «Un’eccellenza tecnologica del Piemonte, protagonista anche nei programmi europei»

Commissione regionale in visita a 5T

“Grande soddisfazione anche a nome della Commissione – ha espresso il presidente Mauro Fava a margine del sopralluogo alla centrale della mobilità della società 5T – per aver potuto conoscere meglio un ente all’avanguardia nelle tecnologie della mobilità, un’eccellenza per la città di Torino e il Piemonte che è coinvolta in diversi importanti programmi anche europei”.
Ai componenti della seconda Commissione in visita agli uffici di corso Novara, è stata illustrata l’organizzazione di 5T, società in-house a totale partecipazione pubblica che opera per conto degli enti associati: Regione Piemonte, Città di Torino e Città Metropolitana, con 81 dipendenti e un fatturato di 10,73 milioni di euro.

Presentati nuovi programmi

Sono pure stati spiegati i molteplici programmi, finanziati anche con fondi europei e Pnrr, e tra questi la misura regionale Piemove, per favorire la mobilità gratuita su mezzi pubblici per gli studenti universitari under 26 e Living Lab To Move che, con un investimento di 7 milioni di euro in poco più di 3 anni, promuove una mobilità connessa, cooperativa e autonoma. Tra i vari servizi, particolarmente all’avanguardia e primo in Italia, quello denominato AuToMove: una navetta elettrica a guida autonoma (senza conducente), in via di sperimentazione, sulla quale si viaggia gratuitamente su un percorso cittadino di 3 km con 8 fermate in zona Einaudi.

Oltre al presidente Fava, hanno partecipato al sopralluogo: Paola Antonetto (Fdi), Alberto Avetta (Pd), Alberto Unia (M5s) e Alice Ravinale (Avs), che sono stati ricevuti dal presidente di 5T Giuseppe Pezzetto.