Carnevale di Castellamonte, giù la maschera ai protagonisti: sono Erika Scutti e Luca Persico la Bela Pignatera e il Primo Console 2026.
Carnevale di Castellamonte
Il momento tanto atteso è arrivato: poco fa (nella serata di oggi, sabato 7 febbraio 2026) dal balcone di Palazzo Botton si sono affacciati la Bela Pignatera e il Primo Console del 72° Antico Carnevale di Castellamonte. Tra rulli di tamburo, squilli di trombe, applausi e acclamazioni, i nuovi “sovrani” della città si sono presentati al popolo, prima di scendere in piazza Vittorio Veneto per unirsi alla loro corte. Ma chi si cela dietro la maschera di Isabella di Montebello e Bernardo Gaio? Si tratta di Erika Scutti, 47 anni, e Luca Persico, 35, entrambi residenti a Castellamonte. Proprietaria di un’agenzia di viaggi lei, impiegato logistico lui, genitori della piccola Teresa (8 anni), da anni sono presenze fisse all’interno del Carnevale, nel rione Torrazza. Sul numero de “Il Canavese” in uscita mercoledì 11 febbraio, un’approfondita doppia intervista per conoscere meglio i due Personaggi.

Serata di festa
Prima dell’investitura ufficiale dei due Conti, infatti, si è svolto un solenne corte storico con i gruppi di tutti e sette i Rioni castellamontesi in costume, diverse formazioni carnascialesche esterne e l’immancabile Contado dei Castellamonte che da piazza Martiri della Libertà ha raggiunto lo spazio sottostante Palazzo Botton. Dopo giochi e spettacolo in onore della Pignatera e del Console, la serata si è conclusa con il rinfresco e i festeggiamenti presso il padiglione in piazza della Repubblica. Domani la manifestazione proseguirà alle 15 con il Carnevale dei Bambini e, alle 21, la serata-spettacolo “La Cricca delle Drag-Queen”.