Coppa Europa, protagonista il Canavese con il busanese Stefano Perardi ad Albufeira (Portogallo).
Coppa Europa per Club

C’è un pezzo di Piemonte che brilla sotto il sole dell’Algarve. Nella prestigiosa cornice della Coppa Europa per Club di Cross (Eccc) lo Sport Project VCO, per il quale corre anche Stefano Perardi di Busano, scrive una delle pagine più belle della sua storia recente, conquistando una leggendaria medaglia di bronzo nella categoria Under 20.
Un risultato che profuma di impresa, ottenuto lottando gomito a gomito con le grandi potenze dell’atletica continentale. A guidare la spedizione, con la grinta che lo contraddistingue, il busanese Stefano Perardi, talento cristallino del mezzofondo piemontese, allenato dal rivarolese Walter Durbano, capace di trascinare i compagni delle Valli Ossolane sul terzo gradino del podio europeo.
Una gara di strategia e cuore
Sulla terra rossa del percorso portoghese, il team italiano ha saputo interpretare la gara con una maturità tattica impressionante. In una competizione dove ogni piazzamento conta per il punteggio finale (42 punti totali per il VCO), la compattezza del gruppo è stata l’arma vincente.
Stefano Perardi, già campione italiano a squadre nel 2025, ha confermato il suo stato di grazia, confermandosi punto di riferimento per i compagni di squadra (tra cui Stefano Pazzinetti, Cristian Piana e Pietro Ruga, protagonisti del successo tricolore che ha aperto le porte di questa trasferta). Davanti a loro solo i colossi spagnoli del Playas de Castellón e i padroni di casa, i portoghesi dello Sporting C.P., ma il distacco dalle altre corazzate europee sottolinea l’eccezionalità del risultato.
Dal Canavese all’Europa
Per la comunità di Busano e per tutto il movimento sportivo delle Valli Ossolane, questo bronzo rappresenta il culmine di un percorso di crescita iniziato sui campi di fango locali e arrivato fino ai vertici internazionali. La vittoria è la prova che la passione e il lavoro metodico sul territorio possono portare a competere (e vincere) contro club dal budget e dalle tradizioni storiche superiori.

Il Podio Finale (U20 Men)
1. Playas de Castellón (ESP) – 21 pt
2. Sporting C.P. (POR) – 33 pt
3. SPORT PROJECT VCO (ITA) – 42 pt