Contributi

Dalla Regione 150mila euro per la strada dei Piani

Per il territorio della provincia di Torino sono stati destinati oltre 1,4 milioni di euro.

Dalla Regione 150mila euro per la strada dei Piani

Dalla Regione 150mila euro al Comune di Tavagnasco per la strada dei Piani.

Dalla Regione 150mila

«Ringraziamo la Regione Piemonte, il presidente Alberto Cirio, l’assessore Marco Gabusi ed il consigliere Mauro Fava per aver finanziato con la Legge 38 interventi sulla strada di montagna dei Piani con 150.000 euro». Il Comune di Tavagnasco ha annunciato così il contributo ottenuto per l’importante opera in cantiere tra l’autunno e l’inverno.

La Strada dei Piani

«La somma verrà integrata ed implementata con fondi comunali – hanno specificato da palazzo civico – I lavori consentiranno un parziale, ma significativo miglioramento delle condizioni di percorribilità della strada a partire dalla primavera 2027. Inoltre si procederà ad effettuare interventi sulla strada dei Piani con fondi Ato 3, pari a 35.000 euro, oltre a 6.500 di risorse comunali». Le opere in programma si aggiungeranno agli investimenti realizzati negli ultimi 4 anni: 140.000 euro dai fondi Ato 3 per la realizzazione di una scogliera e un banchettone con guardrail in regione Marcolino, più 22.000 euro dai fondi regionali per la messa in sicurezza di una roccia; 35.000 euro per la sistemazione temporanea in regione Masan, Bioei, Liva, dopo l’alluvione dell’aprile 2025.

Gli altri contributi

«La Regione Piemonte continua a investire nella messa in sicurezza del territorio e delle infrastrutture comunali – era già stato annunciato dall’ente – Con il nuovo stanziamento del programma di finanziamento previsto dalla legge regionale 38/78 sono stati assegnati complessivamente oltre 3,6 milioni di euro per sostenere 69 interventi distribuiti su tutto il territorio». Per il territorio della provincia di Torino sono stati destinati oltre 1,4 milioni di euro. I Comuni finanziati nell’Eporediese e in Valchiusella, oltre a Tavagnasco, sono Burolo (40 mila euro), Chiaverano (100 mila euro), Settimo Vittone (10 mila euro), Val di Chy (150 mila euro) e Vidracco (73 mila euro).