La Montanara "Polly" è un documentario
La donna, coltivatrice diretta, vive e lavora nelle Valli di Lanzo
La Montanara "Polly" è un documentario. Apollonia Castagneri vive nelle Valli di Lanzo.
La Montanara "Polly" è un documentario
Venerdì 5 gennaio presso l’Agriturismo “Les Montagnards” nel territorio di Balme, nelle Valli di Lanzo, ci sarà la prima visione del documentario “La Montanara” che vede come protagonista Apollonia Castagneri (nella foto), per tutti gli amici soprannominata “Polly”. Da sempre vive e lavora come coltivatrice diretta tra le sue amate montagne dove accudisce tutti i suoi animali domestici.
"Museo del gipeto"
Il documentario è a cura di Aldo Gaido per la Kumavideo su iniziativa di Beppe Castelli. Prima della proiezione ad entrata libera, ci sarà anche la cena al costo di 25 euro a persona e il ricavato andrà all’Associazione Le Gru per il monitoraggio dei rapaci nelle Valli. Il gruppo intende anche realizzare un "museo del gipeto". Una serata ricca di emozioni per tutti sulla vita autentica della montagna.
Pian della Mussa
Il titolo "La Montanara" vuole essere anche un omaggio al Pian della Mussa, località situata a 1850 metri proprio al termine della Val d'Ala (Valli di Lanzo). Un vasto pianoro lungo più di due chilometri formatosi dal riempimento di un lago glaciale. Al Pian della Mussa nacque anche il canto di ispirazione popolare "La Montanara". Testo e musica composti nel 1927 dall'alpinista Toni Ortelli. Al termine della serata si potrà anche acquistare il dvd del documentario.