Sant'Antonio abate a Monastero
Molti i mezzi agricoli che si sono radunati per la benedizione.
Sant'Antonio abate a Monastero. Gli agricoltori valligiani hanno ricordato la ricorrenza.
Sant'Antonio abate a Monastero
Sabato 13 gennaio gli agricoltori di Monastero hanno ricordato la ricorrenza di Sant’Antonio abate, loro patrono. Infatti molti trattori, grandi e piccoli, si sono radunati nella piazza. Infatti di fronte alla parrocchiale di Sant’Anastasia è stata celebrata la messa da don Augusto Motta. Durante la funzione, sono stati ricordati i coltivatori defunti ed è stato distribuito il pane benedetto della carità, offerto dalla famiglia Tomasino.
Benedetti mezzi agricoli
Al temine, il sacerdote ha benedetto le macchine agricole sul sagrato della Chiesa parrocchiale dedicata a Santa Anastasia, invocando la protezione di Sant’Antonio su quanti le usano per attendere ai duri lavori della campagna. Hanno poi portato il loro saluto il sindaco, Nicola Ferroglia e Domenico Stabio, presidente della locale sezione coltivatori. Dopo il rinfresco presso il Bar Italia, il corteo dei trattori si è poi recato presso il Ristorante “Sistina” dove la festa si è conclusa in un clima di gioiosa allegria.
Festa di San Sebastiano
Domenica 21 gennaio la comunità di Monastero di Sotto organizza una festa in onore di San Sebastiano. L’appuntamento, per residenti, amici e fedeli è alle ore 12 presso la cappella della frazione, dedicata al Santo, per la celebrazione della messa. Alle 13, poi, il pranzo conviviale presso "Il Bric".