Tracollo termico e neve a bassa quota
Insomma la primavera può davvero attendere quest’anno.
Tracollo termico e neve a bassa quota da lunedì.
Tracollo termico
Da domani, lunedì 19 marzo, previsto un tracollo termico e neve a bassa quota. Dopo aver colpito l’Europa centro-settentrionale, i venti freddi dalla Russia raggiungeranno anche l’Italia. Lo conferma il meteorologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara. Bisogna prepararsi a una settimana fredda con una diminuzione delle temperature fino a 10 gradi.
Le previsioni lunedì
Dapprima sulle regioni settentrionali, poi anche al Centrosud, il tutto sotto i colpi dei venti di bora, tramontana e grecale. Le temperature si porteranno dunque ben al di sotto delle medie del periodo, anche di oltre 8°C. Nel frattempo oltralpe si è ancora in pieno Inverno con neve a Parigi, bufere in Inghilterra, Scozia e Irlanda sottozero.
Anche neve a bassa quota
Il calo delle temperature favorirà inoltre nevicate anche a bassa quota. Lunedì deboli nevicate in collina al Nord ma a tratti misti a pioggia possibili anche in pianura sul Nordest. Fiocchi dunque non esclusi ancora a Bologna ma anche sulla costa veneziana settentrionale. Da martedì a giovedì il maltempo si concentrerà al Centrosud liberando il Nord Italia.
Settimana pazzerella
La situazione resterà molto dinamica anche nei giorni a seguire. Un marzo che proseguirà decisamente ‘pazzerello’. Sino a fine mese sono infatti attese altre perturbazioni con temperature a tratti sotto le medie del periodo. Insomma la primavera può davvero attendere quest’anno.