Antico borgo mostra fotografica
A Mezzenile si può visitare il castello Francesetti.
Antico borgo mostra fotografica. Al castello Francesetti di Mezzenile.
Antico borgo mostra fotografica
E' stata inaugurata nel pomeriggio di sabato 17 marzo dalla Società Storica delle Valli di Lanzo. Infatti si trova al borgo del castello Francesetti. E' a cura di Bruno Guglielmotto Ravet e Marino Ravani. Dal titolo "Tra nobili mura Borgo e Castello Francesetti di Mezzenile, le pietre del restauro". Con le fotografie di Giorgio Cravero.
Venti scatti in bianconero
La mostra documenta lo stato dell'antico borgo prima del restauro e del recupero. Infatti la selezione di 20 scatti originali stampati rigorosamente in bianco e nero. Il colore delle pietre rende merito alla visione illuministica del conte Luigi Francesetti autore nel 1823 delle famose "Lettres sur le Vallées de Lanzo".
Visita guidata
La mostra prevede la visita guidata del complesso del castello Francesetti. Sorto tra la fine del 17° e l'inizio del 18° secolo. Prima abitazione e poi dimora estiva della nobile famiglia. Infatti si può visitare il sabato e la domenica (dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18,30). E domenica 25 marzo (dalle 10 alle 18,30) per la Giornata del Fai di Primavera. La mostra resterà aperta fino a domenica 8 aprile.