Delegazione sindacati italiani e tedeschi al Ciac
Lunedì 16 ha visitato le sedi di F.Prat e C.Ghiglieno del C.IA.C di Ivrea.

Delegazione sindacati italiani e tedeschi in visita al Ciac di Ivrea.
Delegazione sindacati
Una delegazione sindacati di Italia e Germania sono stati dunque in visita al C.IA.C di Ivrea. Obiettivo conoscere una delle eccellenze piemontesi per la formazione professionale. L'iniziativa si inquadra nel progetto europeo Unions 4vet per promuovere una cooperazione sostenibile.
Le caratteristiche del progetto
Il Progetto è finanziato dunque dal Ministero Federale Tedesco dell’Istruzione e della Ricerca. E' realizzato tramite un accordo di cooperazione sulla formazione professionale tra Italia, Portogallo, Slovacchia, Grecia e Lituania. Le delegazioni italiane e tedesche lunedì 16 hanno dunque visitato le sedi di F.Prat e C.Ghiglieno del C.IA.C di Ivrea.
Il laboratori visitati
Sono stati quindi visitati i laboratori di meccanica industriale (industria 4.0), informatica, acconciatura, cucina sala e bar. Si sono presi in considerazione i corsi di qualifica professionale. In particolare apprendistato, servizi al lavoro, formazione per persone occupate e disoccupate e ervizi per le imprese.
Il commento del direttore Ciac
“Il progetto - Unions 4vet - rappresenta dunque un esempio virtuoso di conoscenza e di visione inclusiva del mondo del lavoro e della formazione professionale a livello europeo - ha spiegato Pier Mario Viano direttore Generale di C.IA.C – Aver avuto questa l’opportunità infatti ci riempie di orgoglio. Ci stimola a proseguire per rafforzare sempre più programmi formativi in un continuo dialogo con il mondo delle imprese”.