Balangero è pronta ad ospitare oltre 1000 alpini
Balangero ospiterà la festa della Sezione di Torino, nel 2019.
Balangero è pronta ad ospitare oltre 1000 alpini.
Balangero è pronta ad ospitare oltre 1000 alpini
La Festa Sezionale di Torino del gruppo Alpini per l'anno 2019 si svolgerà a Balangero, nel mese di giugno. La candidatura presentata dal capogruppo Giancarlo Perino ha convinto la Commissione Sezionale che, da esaminare, aveva anche quella di Chieri e di Leini. Balangero è piaciuto di più ed è stato scelto.
Il Sacrario di San Biagio è il simbolo alpino
“E' nostra convinzione che uno dei punti che ha fatto volgere l'ago della bilancia a nostro favore è il Sacrario Alpino di San Biagio. Simbolo di alpinità e unico nel suo genere nella sezione di Torino, anche se purtroppo poco conosciuto. – commenta Perino – Nell'ultimo anno sono stati eseguiti numerosi lavori presso il Sacrario, nel piazzale superiore intorno alla Cappella sono stati eseguiti lavori di consolidamento dei quali si è occupato il Comune. Noi Alpini abbiamo provveduto alla pulizia della vegetazione ai lati della scalinata e nel piazzale superiore ridando così visibilità alla scalinata e alla Cappella come era in origine".
Sarà riqualificato il piazzale inferiore del Sacrario
L'opera verrà ultimata con il rifacimento dell'impianto di illuminazione lungo la scalinata e nel piazzale superiore e inferiore, adeguandosi alle nuove normative, con un generoso contributo da parte dell'associazione Valori Alpini (AVA). In previsione della Festa Sezionale – conclude Perino – il Comune si occuperà della riqualificazione dell'area del piazzale inferiore. Inizieremo le fasi di preparazione del grande evento già fin d'ora ed è per questo che chiedo a tutti i soci di essere presenti. Ma anche della popolazione, delle associazioni in modo da creare una grande festa. Si prevede la presenza di oltre 1000 alpini”.