Nuova rotonda della "memoria"
Lo storico Ronco propone all'interno della rotonda due cippi: una della Resistenza e l'altro militare.

Nuova rotonda della "memoria". Sorgerà a San Francesco al Campo.
Nuova rotonda della "memoria"
La rotonda della "memoria" sorgerà all'incrocio tra San Francesco al Campo e Lombardore sulla Sp13. Infatti l'Amministrazione comunale sta approntando il progetto per rendere sicuro l'incrocio a Borgara Centro. La proposta è giunta dallo storico locale Pierfelice Ronco. Autore del volume "Il campo militare delle Vaude" .
La proposta
Spiega infatti Ronco: "Il quel punto è presente una lapide risalente alla Resistenza. propongo di riposizionarla al centro della futura rotonda vicino a un oggetto militare. A testimonianza del passato del parco delle Vaude". Replica il comune di San Francesco con l'assessore Barbara Re: "Stiamo portando avanti il progetto. Si attende il via libera della Città Metropolitana. Poi proseguità l'iter per arrivare all'intervento.
Incrocio pericoloso
L'incrocio, che porta a Lombardore, San Carlo e Front è pericoloso. Infatti molti sono stati gli incidenti stradali nel corso degli anni. Vi è stata anche una raccolta firme per la realizzazione della rotonda. Intervento atteso da tempo sia dai residenti che dagli automobilisti che, a centinaia, transitano tutti i giorni sulla provinciale.