Michele D'Ignazio incontra gli studenti della primaria di Cuceglio

L’incontro si è concluso con una passeggiata degli alunni, delle insegnanti e dell’autore fino al Santuario della Beata Vergine Addolorata di Cuceglio.

Michele D'Ignazio incontra gli studenti della primaria di Cuceglio
Pubblicato:

Michele D'Ignazio incontra gli studenti, la Storia di una matita alla scuola primaria di Cuceglio. L'evento è stato organizzato in occasione della Giornata mondiale del libro.

Michele D'Ignazio incontra gli studenti

Come affermava Gianni Rodari, Un autore tra gli alunni, 1968, “Per i bambini e i ragazzi l’incontro con un autore è stimolante, insolito, è una pagina scritta che diventa persona viva”. Questo è quanto è accaduto agli alunni della Scuola Primaria di Cuceglio. Gli alunni hanno infatti incontrato lo scorso 23 aprile lo scrittore cosentino Michele D’Ignazio, autore di “Storia di una Matita”. Il romanzo è stato pubblicato da Rizzoli. E' arrivato alla undicesima ristampa, opera segnalata al Premio Letteratura ragazzi di Cento e finalista al Premio Biblioteche di Roma.

Storia di una matita

L’incontro con gli alunni della Scuola Primaria di Cuceglio fa parte del “Tour della Matita” a cui ha dato vita l’autore. In esso Michele D'Ignazio svolge con i bambini attività laboratoriali e di lettura ad alta voce, giocando con l’arte e le parole e incoraggiandoli, con semplicità e partecipazione, a leggere, a scrivere e a disegnare. Gli alunni di Cuceglio, che negli scorsi mesi avevano già letto il libro “Storia di una matita” e preparato dei disegni, hanno atteso l’autore con entusiasmo e con curiosità lo hanno tempestato di domande. L’incontro si è svolto con tutte le cinque classi. Con la collaborazione di tutte le insegnanti che hanno preparato dall’inizio dell’anno scolastico gli alunni, sin dai più piccoli, con attività per incoraggiare alla lettura e con la partecipazione della Dirigente Scolastica Dott.ssa Filomena Filippis del Circolo Didattico di San Giorgio Canavese.

Giornata mondiale del libro

Gli alunni entusiasti hanno mostrato i propri lavori a Michele D’Ignazio. Lo scrittore ha fatto una dedica personale su ogni loro libro. L’incontro si è concluso con una passeggiata degli alunni, delle insegnanti e dell’autore fino al Santuario della Beata Vergine Addolorata di Cuceglio. L’evento, inoltre, è stato realizzato in una giornata di particolare interesse. Infatti, come ogni anno per il 23 Aprile è proclamata La Giornata Mondiale del Libro e del Diritto d’Autore. Si tratta ormai un appuntamento fisso fondamentale nel calendario delle manifestazioni culturali italiane e internazionali. Anche le famiglie degli alunni hanno voluto manifestare la propria accoglienza per Michele D’Ignazio. E l’entusiasmo per il progetto didattico. Hanno quindi organizzato un aperitivo con l’autore presso la Pizzeria Al Peperoncino di Cuceglio al quale hanno preso parte anche le insegnanti e la Dirigente Scolastica.

Seguici sui nostri canali