Costituzione della Repubblica Italiana consegnata ai 18enni di Volpiano
L'appuntamento è un'anteprima della festa patronale, in programma da martedì 26 giugno a domenica 1 luglio.

Costituzione della Repubblica Italiana, il 25 giugno sarà consegnata ai diciottenni di Volpiano. Il sindaco De Zuanne: "Per conoscere i diritti e i doveri di ogni cittadino".
Costituzione della Repubblica Italiana ai 18enni
Lunedì 25 giugno a Volpiano, alle ore 20.30 in Sala polivalente (via Trieste 1), verrà consegnata la Costituzione della Repubblica Italiana ai diciottenni. «Per ricordare ai neomaggiorenni - sottolinea il sindaco De Zuanne - i principi del vivere civile. Alla base dei diritti e dei doveri di ogni cittadino».
Coscritti 2000
L'appuntamento è infatti un'anteprima della festa patronale. La festa è quindi in programma da martedì 26 giugno a domenica 1 luglio in piazza XXV Aprile. L'appuntamento vede dunque i coscritti del 2000 inseriti nel comitato organizzatore. Composto da Comune, Pro Loco e altre associazioni, per preparare la tradizionale festa di fine giugno a Volpiano con idee nuove.
Tradizione rinnovata
«Di solito - ricorda il sindaco De Zuanne - la Costituzione veniva consegnata ai coscritti prima di Pasqua, quando i ragazzi raccoglievano vino e uova da vendere al mercato per finanziare la festa e per la "frittata in Vauda". Nel tempo questa tradizione si è andata perdendo; perciò abbiamo pensato di consegnare la Costituzione immediatamente prima delle serate della festa patronale che quest'anno vede i coscritti maggiormente coinvolti, per innovare nel rispetto della tradizione».