Mappano delusione ipovedenti
Nuove vie: per ora esclusa la richiesta dell'associazione Apri.

Mappano delusione ipovedenti. Protesta associazione Apri
Mappano delusione ipovedenti
A Mappano si cambia il nome a sei strade. Tutte ispirate a donne. Ma per ora viene esclusa Helen Keller (1880 - 1968). Fu grande educatrice non vedente e non udente. La richiesta per una intitolazione era stata avanzata dall'associazione Apri. Pro Retinopatici e Ipovedenti guidata dal presidente Marco Bongi (nella foto). Che infatti dichiara: "Molti comuni ci coinvolgono in decine di progetti. Ma qui, forse, resiste qualche vecchia ruggine politica...".
Questione di tempi...
Spiega l'assessore di Mappano Massimo Tornabene: "Quando si richiede l'intitolazione a nuovi nomi occorrono anche sei mesi prima di ottenere approvazione e autorizzazione dalla Prefettura. Qualora dovremo intitolare altre strade lo terremo presente". Pare, infatti, ci siano altri tratti di vie da rinominare nel nuovo comune. Forse supplirà, a favore dell'Apri, il sindaco di Borgaro, Claudio Gambino, che si è detto favorevole a intitolare un giardino a Louis Braille.
Votazione pubblica
La scelta dei personaggi per le nuove vie di Mappano è avvenuta per votazione lo scorso 8 marzo. Ci vorranno due mesi per cambiare la vecchia denominazione. Curiosamente manterranno lo stesso nome le due vie Galileo Galilei. Una sotto l'ex territorio di Borgaro. L'altra nelle adiacenze di Leini. Perchè secondo l'Amministrazione comunale non prevede la necessità, a piano regolatore, di distribuire numeri civici.