Serpente nel bagno di un'abitazione a Volpiano | FOTO
Il Serpente falso corallo imita i colori del serpente dal morso letale.
Serpente nel bagno, fortunatamente si trattava di un esemplare non velenoso, un Serpente falso corallo.
Serpente nel bagno
Domenica notte intorno all’una i Vigili del Fuoco hanno allertato il Servizio Tutela Fauna e Flora della Città Metropolitana di Torino segnalando la presenza di un serpente di colore rosso e nero nel bagno di un'abitazione in corso Platone a Volpiano. L'allarme è scattato subito: generalmente la presenza del colore rosso nella livrea segnala la pericolosità dell'animale.
Falso allarme
Gli agenti faunistico-ambientali della Città Metropolitana accorsi a Volpiano hanno identificato la specie del serpente: si tratta di un Lampropeltis triangulum, detto Serpente falso corallo, un esemplare esotico innocuo. Questa specie però si mimetizza tentando di assomigliare al il Serpente corallo, una specie dal morso letale, per spaventare eventuali predatori e a metterli in fuga. L'animale è stato recuperato durante la notte ed è stato portato in un rettilario convenzionato con la Città Metropolitana di Torino.
L'invito dell'assessore Marocco
“Esortiamo tutti gli appassionati allevatori di tali animali a porre scrupolose attenzioni nel ricovero di questi serpenti, la cui fuga può destare un elevatissimo allarme sociale” sottolinea il Vicesindaco metropolitano Marco Marocco, che ha la delega alla tutela dalla fauna e della flora.