Ivrea Sertoli ha convocato il primo Consiglio comunale
Ecco le indiscrezioni sulle nomine in giunta.
Ivrea Sertoli ha convocato il primo Consiglio comunale post elezioni.
Ivrea Sertoli
A Ivrea Sertoli neo eletto sindaco della città ha convocato il primo Consiglio comunale. La riunione pubblica dopo il voto del 24 giugno scorso si terrà giovedì prossimo, 12 luglio, alle 20.30. Il primo cittadino è stato sostenuto dai partiti del centro destra (Forza Italia e Lega) e da alcune liste civiche. La città dal dopoguerra era amministrata da partiti di centro sinistra.
All'ordine del giorno
Tra i punti all'ordine del giorno giovedì, 12 luglio, il giuramento del sindaco, la nomina della giunta e delle commissioni consiliari. Prima dei lavori sarà anche discussa l'eleggibilità e la compatibilità del primo cittadino e dei consiglieri. L'assise civica è composta da 11 esponenti di maggioranza (4 Lega, 1 Forza Italia e 5 delle liste civiche), mentre in opposizione si contano 4 consiglieri del Pd, uno del M5S e uno per la coalizione delle liste civiche.
Le indiscrezioni sulla giunta
In base alle indiscrezioni raccolte, vicesindaco potrebbe essere Elisabetta Ballurio (ex Pd). In alternativa potrebbe ricevere le deleghe al commercio. Un assessorato con ogni probabilità andrà alla Lega Nord a fronte del risultato elettorale raggiunto. Per Forza Italia la promessa è stata la presidenza del Consiglio comunale. Gli altri incarichi invece dovrebbero andare ai più votati nelle liste civiche. Ma non è nemmeno esclusa l'assegnazione di un incarico esterno.