Saldi estivi al via oggi, data unica in tutta Italia
Ecco alcuni consigli per non beccare la classica "sola".
Finalmente partono oggi, in tutta Italia, i saldi estivi. Tutti alla ricerca di grandi affari, ma occhio a non farsi fregare.
Saldi estivi
Iniziano oggi i saldi della stagione estiva 2018. La data è stata scelta quest'anno uguale in tutto il territorio nazionale: il 7 luglio, oggi.
Negozi fisici e online promettono ribassi e grandi occasioni ma occhio alla fregatura, sempre dietro l'angolo. Il consiglio è innanzitutto quello di consultare l'informativa per i consumatori, contenente le regole che i negozi sono tenuti a osservare per i saldi di fine stagione.
Consigli pratici
L'unione consumatori consiglia come sempre di fare molta attenzione e di diffidare da prezzi troppo "d'occasione", per evitare di incappare nella clamorosa sola. Ecco quindi il decalogo per uno shopping attento e conveniente:
- Prima regola conservare sempre lo scontrino: nonostante qualche commerciante affligga cartelli e avvisi dicendo di non accettare cambi, sono obbligati a sostituire articoli difettosi. Ci sono due mesi di tempo per cambiare la merce con altra non difettosa e nel caso non fosse possibile il commerciante è obbligato a restituire il denaro speso (non tramite buoni acquisto).
- La merce in saldo deve essere quella della stagione appena conclusa, non di 1, 2 o 3 anni fa.
- Occhio al cartellino, fare attenzione sempre che venga riportato il doppio prezzo: quello vecchio e quello con la cifra scontata. Alcuni negozianti adottano ancora qualche “trucchetto” dichiarando prezzi nei giorni dei saldi che con gli sconti rispecchiano quelli attuati fino a pochi giorni prima.
- Ricordate che i prezzi esposti vincolano il venditore: se alla cassa viene praticato un prezzo o uno sconto diverso da quello indicato, fatelo notare al negoziante e non esitate, in caso di problemi, a far intervenire la polizia municipale.
Acquisti online
Non solo negozi fisici ma anche gli e-commerce propongono merce a prezzi convenienti. Qui però i rischi sono maggiori. Oltre ai consigli precedenti, nel caso di acquisti online i consumatori devono fare attenzione anche all'attendibilità del sito sul quale stanno comprando.