Festa di San Rocco annullata a Rocca Canavese

Quest'anno non si farà nulla per questioni dovute al piano idrogeologico.

Festa di San Rocco annullata a Rocca Canavese
Pubblicato:

Festa di San Rocco, l'edizione 2018 non sarà la solita festa tradizionale.

Festa di San Rocco annullata

Niente festa di San Rocco a Rocca Canavese il prossimo 16 agosto. La tradizionale festa non ci sarà quest'anno. L'edizione 2018 non avrà i tradizionali stand gastronomici e serate danzanti. Località San Rocco, sul confine tra Rocca e Corio, proporrà alla popolazione solo la messa di ferragosto e la processione di San Rocco. Senza altre attrazioni.

La spiegazione

A spiegare i motivi che hanno spinto l'organizzazione ad annullare tutto è il presidente dimissionario Antonio Del Bosco: “Intendiamo fare un anno di stop per riprendere nel 2019. Quest'anno non si farà nulla per questioni dovute al piano idrogeologico. In pratica occorre mettere a posto la massicciata e il piazzale in cui, solitamente, vengono montati i capannoni. Il Comune di Rocca ci ha fatto attendere diverso tempo. Solo due mesi fa ha trovato una soluzione. Ma a quel punto era troppo tardi per programmare l'evento. Inoltre, hanno influito le ultime disposizioni della circolare Gabrielli, ritenute troppo restrittive per le feste di paese. Senza contare, poi, che dopo vent'anni mi sono dimesso da presidente, lasciando il posto al mio vice”. Il nuovo referente del comitato organizzatore è Ivan Piangiolino. Lo affianca, nel ruolo di vicepresidente, Livio Audi Grivetta.

La replica del sindaco

Replica il sindaco Fabrizio Bertetto: “Si è fatto il possibile per consentire lo svolgimento dei festeggiamenti. Il comitato avrebbe dovuto provvedere a mettere a posto la massicciata che si trova sul terreno in cui vengono allestite le strutture. Tra l'altro la convenzione che li autorizzava è stata approvata il 18 maggio 2018, nel consiglio dell'Unione Montana “Alto Canavese”. Si è dato tutto il tempo per mettere in sicurezza e allestire la zona. Forse ha influito il cambio al vertice all'interno dell'associazione. La quale ha firmato la convenzione solo alcuni giorni fa, per mano del nuovo presidente”.

Seguici sui nostri canali