Amore in cattedra: l’educazione sentimentale tra le materie scolastiche

Il progetto pilota è stato approvato dal Consiglio regionale del Piemonte.

Amore in cattedra: l’educazione sentimentale tra le materie scolastiche
Pubblicato:

Amore in cattedra: l’educazione sentimentale tra le materie scolastiche. La novità, da settembre, coinvolgerà le scuole superiori del Piemonte. La notizia è riportata dai colleghi della nuovaperiferia.it.

Amore in cattedra

Da settembre, nelle scuole piemontesi, sarà introdotta educazione sentimentale. Il progetto si chiama Lezioni d’Amore ed è stato voluto dalla Consulta regionale giovani. L’obiettivo è educare i ragazzi alle relazioni affettive e contrastare la sempre più dilagante violenza.

Il progetto

Il progetto partirà in modo sperimentale e si rivolge ai ragazzi del quarto e del quinto anno delle scuole superiori. Sarà tenuto da un docente di filosofia e da uno psicoterapeuta per contrastare in questo modo l’aggressività, il bullismo e la violenza. Lezioni che, tuttavia, non avranno nulla a ché fare con l’educazione sessuale. Le Lezioni d’Amore saranno quindi suddivise in due parti, una dedicata alla ricostruzione storico-filosofica dei motivi di dissidio di genere, l’altra invece si concentrerà sugli strumenti affettivi fondamentali per porre le basi di una relazione sana.

Le difficoltà di relazione

Tra i giovani è sempre più frequente una difficoltà di relazione sia nei rapporti di coppia, sia amicali. Per questo motivo il Consiglio regionale del Piemonte ha portato avanti la proposta, approvando il ciclo di lezioni. Complici le scuole e il loro ruolo decisivo nell’educazione dei giovani. A partire da una riflessione comune, infatti, è sorta la necessità di individuare la migliore strategia per contrastare l’ondata di violenza, di bullismo e di cyberbullismo.

Seguici sui nostri canali