Da Belmonte a Superga, 50 chilometri a piedi per i camminatori canavesani

Tre camminate impegnative per i canavesani.

Da Belmonte a Superga, 50 chilometri a piedi per i camminatori canavesani
Pubblicato:

Una camminata di 50 chilometri da Belmonte a Superga, dopo che qualche tempo fa aveano già realizzato il percorso inverso.

Da Belmonte a Superga

Anno dopo anno si sono fatti conoscere per le loro piccole grandi imprese. Ma il gruppo di camminatori canavesani che periodicamente danno vita ad una serie di interessanti (e anche faticose) trasferte hanno provato a spostare l’«asticella» un po’ più in alto. Infatti, hanno programmato un «trittico» di uscite speciali, alla volta di altrettanti simboli religiosi, molto amati e conosciuti dai piemontesi.

Seconda uscita

Dopo la prima, che li ha visti partire dalla Basilica di Superga in Torino e percorrere la bellezza di 50 chilometri, arrivando al Santuario di Belmonte, questa volta hanno compiuto il viaggio «inverso». Partiti alla mattina (erano le 5.10) dalla storica chiesa valperghese, hanno preso la via di Torino, sono ancora una volta passati dall’Abbazia di Fruttuaria, in San Benigno, per poi giungere alla Consolata. Per un totale di 48.500 metri percorsi, il tutto in poco più di 12 ore.

Un trittico di uscite

«E’ uno stimolo in più rispetto a quella che è una “tradizione” ormai consolidata, come ad esempio la camminata verso Oropa - dicono i protagonisti dell’ennesima camminata - Per dare verve maggiore abbiamo così pensato di predisporre un “trittico” di uscite, legate assieme da un filo sottile, ma allo stesso tempo molto profondo, dettato dalla bellezza ed dall’importanza di queste opere architettoniche e religiose».

L'ultima tappa...

Ad aver affrontato la gita a piedi alla volta della Consolata sono stati Pierfranco Gribaldi, Giuliana Vironda, Michele Ronchetto, Antonio Scozzafava, Roberto Demartini e Francesca Foresta. Senza dimenticare l’immancabile mascotte Chira. «Adesso manca solo più l’ultima tappa, quella dalla Consolata a Serralunga di Crea. E’ anche quella più impegnativa, con i suoi 70 chilometri. Si avvicina però l’autunno e quindi non è da escludere che debba essere rinviata al prossimo anno».

DSCN1889
Foto 1 di 3

Da Belmonte a Superga, 50 chilometri a piedi per i camminatori canavesani

DSCN1900
Foto 2 di 3
DSCN1893
Foto 3 di 3
Seguici sui nostri canali