Italvolley, il salassese Blengini guida gli azzurri alla seconda fase del mondiale
Generazione di fenomeni 2.0
Prima del match contro la Slovenia Italvolley già qualificata alla seconda fase come prima del girone.
Italvolley
I ragazzi di Blengini sono già qualificati alla seconda fase del mondiale come prima del girone già prima della sfida contro gli sloveni. Agli azzurri però servono i tre punti per ipotecare la fase torinese del mondiale. Al PalaAlpitour di Torino approderanno infatti le prime dei gironi (di seconda fase) italiani e le prime di quelli bulgari, oltre alla migliore seconda dei gironi italiani e a quella dei gironi bulgari, per un totale di 6 squadre. I risultati della prima fase si portano dietro anche nella seconda, dunque passare il girone a bottino pieno vorrebbe dire proprio avere un piede già a Torino.
Italia-Slovenia
Nelson Mandela Forum di Firenze. Parte in salita l'ultimo match del girone degli azzurri. Troppi errori in ricezione e difesa e qualche fallo di troppo nel primo set contro la Slovenia per un gioco nel complesso troppo discontinuo. Finisce 22-25 per gli sloveni.
Secondo set che inizia di nuovo in salita per gli azzurri, Blengini chiama il time-out già sul 1-4, striglia i suoi che non riescono a trovare il gioco, sbagliano molto e continuano ad essere molto fallosi. Fuori Lanza per Maruotti, gli azzurri cambiano tutto e giocano finalmente bene anche a muro. Vanno avanti e il set finisce 25-19.
Terzo set tutto azzurro. Gli uomini di Blengini hanno finalmente ritrovato loro stessi e per la Slovenia non c'è più spazio. Giannelli cerca i centrali e Mazzoni e Anzani ci sono, molto bene anche a muro. 25-13, Italia avani.
Quarto set, gli azzurri dilagano. La Slovenia fa quel che può ma Zaytsev e compagni vogliono la vittoria e la ottengono senza troppi complimenti sul 25-18. Lo Zar miglior attacco, Anzani decisivo a muro.
Si va a Milano
Tre giorni per riposarsi poi si ricomincia da Milano con la seconda fase del mondiale a punteggio pieno, solo due set lasciati indietro. Oltre a noi solo gli Usa chiudono senza perdere punti. Si comincia venerdì con la Finlandia, sabato la Russia e domenica chiusura con la sorpresa Olanda.