Liceo Faccio: premio speciale a Emanuela Raimondo della VB Design Ceramica
Il concorso ha avuto come obiettivo quello di progettare e prototipare un prodotto o una serie di prodotti che abbiano come elemento di base l’uso di tecniche di alto artigianato.
Studenti canavesani sugli scudi. Premio speciale per l'allieva della (ex) VB Design Ceramica del Liceo Felice Faccio di Castellamonte, Emanuela Raimondo.
Premiata Emanuela Raimondo
Non si interrompe la felice tradizione dei premi e riconoscimenti per i bravi, talentuosi e preparati alunni del Liceo artistico Felice Faccio di Castellamonte, . La scuola ha da quest’anno scolastico “unito le forze” con l’Iis 25 Aprile di Cuorgnè diventando “Iis 25 Aprile – Faccio”. La giuria del concorso nazionale “DesignLoci Contest” ha infatti assegnato al progetto-manufatto “Grolla” dell’Alunna della classe VB Design Ceramica Emanuela Raimondo la Menzione d’Onore – Bolognino d’Argento.
DesignLoci Contest
L’artefatto con le tavole progettuali è stato esposto presso il Palazzo dell’Artigianato a Guardiagrele dal 1° al 26 agosto 2018 per la la 48ª Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese. "Per il concorso nazionale “DesignLoci Contest” – ha spiegato Emanuela Raimondo – “ho voluto rappresentare una grolla, oggetto tradizionale valdostano, ma utilizzato anche in Canavese, rivisitandolo sotto una veste più moderna. La forma è alta e stretta in quanto mi sono ispirata a un corno di stambecco, che nel mese di febbraio avevo raccolto proprio nei boschi vicino a casa. Questa forma vuole infatti riprendere l’idea di montagna. L’ambiente che circonda le terre del Canavese. Come materiali ho quindi scelto di unire la porosità e la rusticità dell’argilla rossa di Castellamonte. Per enfatizzare l’impronta della tradizione. E l’ho unita alla raffinatezza e la lucentezza del rame. Ai fini di dare una connotazione più moderna”.
Grolla artistica
L’Ente Mostra dell’Artigianato Artistico Abruzzese, in collaborazione con l’Università Europea del Design di Pescara ed il deZign Studio di Angelo Bucci, ha pertanto organizzato il primo DesignLoci Contest in cui è stata premiata Emanuela Raimondo. Il concorso ha quindi avuto come obiettivo quello di progettare e prototipare un prodotto o una serie di prodotti che abbiano come elemento di base l’uso di tecniche di alto artigianato. Il tema è stato: “Design e Alto Artigianato: una sinergia sostenibile per il rilancio delle culture regionali.” Il concorso era gratuito. Era aperto a progettisti (designer, artigiani,architetti, ingegneri). Oltre che dunque studenti dei Licei Artistici, studenti di design e architettura.