Istituto comprensivo di Fiano: al via tre nuovi importanti progetti

Renata Casaletto: “Sono stati finanziati tre Pon (Programmi Operativi Nazionale) a beneficio degli studenti del plessi di ogni ordine e grado".

Istituto comprensivo di Fiano: al via tre nuovi importanti progetti
Pubblicato:

L'istituto comprensivo di Fiano inizia il nuovo anno scolastico con tre importanti progetti. Si tratta d'attività extra-curriculari finanziate dal fondo sociale europeo.

Istituto comprensivo di Fiano

Il contributo previsto è poderoso. Si parla di circa 105 mila euro di finanziamenti. Saranno erogati al termine delle attività, a fronte della presentazione di una relazione. Spiega la vice dirigente scolastica dell'Istituto comprensivo di Fiano Renata Casaletto: “Sono stati finanziati tre Pon (Programmi Operativi Nazionale) a beneficio degli studenti del plessi di ogni ordine e grado presenti a Fiano, Robassomero, Vallo, Varisella e a La Cassa”. I ragazzi resteranno a scuola delle ore in più. Le iniziative svolte sono gratuite per le famiglie.

Pon competenze di base

Il costo complessivo del progetto per l'Istituto comprensivo di Fiano è di 50 mila euro. Si sono coinvolti trecento giovanissimi. Dal 3 al 8 settembre si sono tenuti 3 campus d'inglese per gli alunni dell'ultimo anno della materna e altri 4 campus per gli ultimi due anni delle elementari. Gli allievi sono stati a contatto con insegnanti madrelingua e hanno concluso il corso con uno spettacolo. Queste attività verranno portate avanti nelle classi durante l' anno. Nel mese di novembre i ragazzi delle medie di Fiano e Robassomero si fermeranno a scuola un pomeriggio in più per svolgere attività con docenti madrelingua inglese fuori dall'orario scolastico.

Pon competenze globali

Il contributo previsto è di 25 mila euro. Nelle prossime settimane si definirà la data di partenza del Pon sulle competenze globali. Il titolo del progetto è “ Amici del cortile” e sarà rivolto alla primaria dell'Istituto comprensivo di Fiano. Gli istruttori laureati Suism proporranno giochi motori un pomeriggio alla settimana. Gli esercizi saranno preceduti da una merenda sana per fronteggiare il rischio di sovrappeso.

Pon competenze di cittadinanza europea

L'investimento è quindi di 30 mila euro. Coinvolgerà le seconde medie dell'Istituto comprensivo di Fiano in attività di maggiore approfondimento dell'inglese.

Seguici sui nostri canali