Censimento della popolazione, al via domani

Ecco tutto quello che serve sapere sulla sua compilazione.

Censimento della popolazione, al via domani
Aggiungi Prima il Canavese alle tue fonti preferite

Censimento della popolazione, prende il via domani anche a Ivrea, ecco tutti i dettagli sul questionario e sulla sua compilazione.

Censimento della popolazione

Dal 1 ottobre 2018 parte il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni. Per la prima volta l’Istat rileva, con cadenza annuale, e non più decennale, le principali caratteristiche della popolazione. Il nuovo Censimento permanente non coinvolge tutte le famiglie, ma soltanto un campione di esse, scelto direttamente da Istat. Ivrea rientra tra i 1100 comuni che saranno interessati annualmente dalle operazioni censuarie.

A cosa serve

Il censimento fornisce informazioni sulle principali caratteristiche della popolazione a livello nazionale, regionale e locale. Informazioni utili a cittadini, imprese, associazioni per progettare e fare scelte, organizzare attività e valutare risultati e indispensabili anche a decisori pubblici quali Stato, Regioni, Province, Comuni.
Per arricchire il patrimonio di dati statistici è fondamentale la piena collaborazione delle famiglie coinvolte.

Come funziona

Saranno effettuate 2 rilevazioni differenti: una rilevazione Areale e una rilevazione da Lista. E’ obbligatorio per i cittadini partecipare alla rilevazione.
Nella rilevazione Areale le famiglie coinvolte riceveranno una lettera con l’avviso che un rilevatore incaricato dal comune verrà a compiere l’intervista a casa. Le famiglie dovranno fornire le risposte direttamente al rilevatore. (1-9 ottobre ricognizione preliminare; 10 ottobre – 9 novembre, rilevazione porta a porta)
Nella rilevazione di Lista le famiglie coinvolte riceveranno una lettera che le informerà di far parte del campione che quest’anno parteciperà al censimento. Dall’8 ottobre al 7 novembre 2018 le famiglie potranno rispondere in autonomia al questionario on line utilizzando le credenziali di accesso al WEB contenute nella lettera o chiedere aiuto nella compilazione al comune e nello specifico al CCR (Centro comunale di Rilevazione). Dall’8 novembre al 20 dicembre 2018 rilevatori a domicilio e operatori back office saranno incaricati di recuperare le mancate risposte. Fino al 12 dicembre 2018 resta comunque attivo il canale di compilazione autonoma via web per le famiglie.

I rilevatori

I rilevatori incaricati dal Comune di Ivrea sono 3, muniti di tesserino (su richiesta esibiranno un documento di riconoscimento) e si recheranno presso l’abitazione delle famiglie a loro assegnate per procedere all’intervista. I rilevatori lasceranno nella cassetta postale l’avviso del passaggio/ritorno (biglietto da visita), con la data della successiva visita e il proprio recapito.

Contatti

Le famiglie potranno contattare gratuitamente il Numero Verde Istat 800.811.177 attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 21:00, che risponde alle richieste di informazione e fornisce chiarimenti sulle rilevazioni e sui contenuti del questionario. Tramite Numero Verde NON è possibile compilare il questionario.

Le famiglie potranno inoltre contattare il Centro Comunale di Rilevazione (CCR) per chiarimenti o per la compilazione del questionario.
Il CCR del Comune di Ivrea si trova presso l’Ufficio Anagrafe, Via Cavour angolo Via Piave
Telefono: 0125 410276
Email: anagrafe@comune.ivrea.to.it
PEC: anagrafe@pec.comune.ivrea.to.it
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 8:30 alle 12:30 e il giovedì anche dalle 14:00 alle 16:00

Per maggiori informazioni: www.istat.it
Numero verde Istat 800.811.177 (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 21)