Studenti del Liceo Botta di Ivrea ciceroni alla Chiesa di San Michele in Clivolo
Gli studi erano già iniziati lo scorso anno scolastico.
Saranno gli studenti del Liceo Botta questo pomeriggio a fare da guida ai visitatori.
Studenti del Liceo Botta guide d'eccezione
Riaprirà al pubblico questo pomeriggio, domenica 30 settembre 2018, la Chiesa di San Michele in Clivolo, un autentico gioiello romanico che sarà, in via straordinaria, visitabile con l’adeguato accompagnamento fornito dagli studenti, dalle 14.00 alle 18.00. Le guide per il pubblico che varcherà la soglia di questo monumento normalmente chiuso al pubblico, saranno dei giovani studenti delle classi quarta e quinta – indirizzo Classico della Comunicazione – del Liceo Carlo Botta d’Ivrea, Liceo che da anni si è specializzato nello studio, valorizzazione e apertura al pubblico di monumenti altrimenti inacessibili.
Uno studio lungo un anno
Le studentesse e gli studenti presenti nel pomeriggio saranno i medesimi che durante lo scorso anno scolastico hanno seguito un percorso di approfondimento interamente dedicato a questa chiesa romanica. I diversi momenti di studio avevano visto gli studenti “sul campo” affrontare la disamina delle strutture architettoniche dell’edificio, nonché degli affreschi in esso presenti, databili alla metà dell’XI secolo.
I dettagli storico-artistici
"Il pregio della chiesa -, ci dice il professor Silvio Ricciardone, docente di Storia dell’Arte che ha formato gli studenti nel progetto - consiste nella sua decorazione pittorica che, per quanto deperita, rappresenta una fondamentale testimonianza per lo sviluppo del Romanico in Piemonte". La formazione degli studenti è avvenuta parte in istituto e parte a San Michele di Clivolo e per comparazione e contestualizzazione in altri monumenti romanici del Canavese per valutare i confronti con i contemporanei apparati pittorici presenti in essi. La peculiarità della chiesa di Clivolo è data dalla decorazione ad affresco della metà dell’XI secolo circa.
Alternanza scuola-lavoro
La visita di questo pomeriggio avverrà in collaborazione con il Gruppo Fotografico “La Bottega” di Borgo d’Ale, la quale ha garantito agli studenti che hanno partecipato al percorso di approfondimento il riconoscimento delle ore come alternanza scuola-lavoro. A patrocinare l’iniziativa saranno anche il Comune di Borgo d’Ale e la Parrocchia di S. Michele in Clivolo.