Seminari sulla chitarra, docenti Maurizio Colonna e Pietro Locatto
Un successo il primo incontro.
Seminari sulla chitarra: il prossimo incontro sarà dedicato allo studio della chitarra classica per il repertorio dell’’800 e del novecento.
Seminari sulla chitarra
Il primo appuntamento con gli approfondimenti dello studio della chitarra nei suoi aspetti tecnici, interpretativi, costruttivi e concertistici, si è tenuto sabato 27 ottobre presso la sede dei corsi dell’associazione Liceo Musicale di Rivarolo. Molto soddisfatti del risultato gli organizzatori dell’evento: L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese in qualità di sede ospitante e l’Associazione Depaoli di Leinì in qualità di partner.
Primo appuntamento con Maurizio Colonna
Questo primo incontro è stato tenuto con ottimo successo dal chitarrista Maurizio Colonna il quale ha relazionato per tre ore consecutive sull’impiego della chitarra da ogni suo punto di vista tecnico/acustico per rapportarla al suo utilizzo in spazi moderni e contemporanei. Gli allievi presenti hanno potuto dunque avere un saggio dell’uso di questo strumento valorizzandone le potenzialità timbriche soprattutto attraverso i “pop studies” composti dallo stesso Maestro a tale scopo.
Prossimo appuntamento con Pietro Locatto
Il prossimo appuntamento previsto invece per il 24 novembre sarà dedicato allo studio della chitarra classica per il repertorio dell’’800 e del novecento con una Lezione Concerto durante la quale saranno eseguiti brani originali e trascrizioni e dove gli allievi potranno suonare e approfondire aspetti della tecnica chitarristica.
Docente del seminario il Maestro Pietro Locatto: chitarrista Torinese di appena 28 anni e già assistente del Maestro Zigante presso il Conservatorio di Alessandria (con il quale l’associazione Rivarolese è convenzionata), vincitore di diverse competizioni chitarristiche internazionali, si è diplomato al Conservatorio di Vicenza e all’Accademia Musicale Chigiana di Siena. Pietro Locatto è considerato unanimemente uno dei più interessanti e promettenti musicisti italiani della sua generazione. Le sue doti interpretative fuori dal comune l'hanno rapidamente proiettato nell'empireo dei pochissimi chitarristi italiani di rilievo internazionale.
Seminari sulla chitarra, docenti Maurizio Colonna e Pietro Locatto