Samco Leini, raccolti mille euro durante la serata di beneficenza
Un ottimo risultato ottenuto dall'associazione leinicese.

L'associazione Samco Leini ha organizzato una serata per raccogliere fondi a sostegno di nuovi progetti per i malati.
Samco Leini, una serata di solidarietà
Ammonta a mille euro l’incasso della serata di beneficenza organizzata sabato scorso, 27 ottobre, dall’associazione Samco Leini al ristorante La Lenza di Volpiano. A parteciparvi una settantina di commensali. Tra loro anche il sindaco Gabriella Leone.
Le parole del coordinatore leinicese Ziano
«Stiamo lavorando a diversi progetti in contemporanea – spiega il coordinatore del gruppo leinicese Samco Giuseppe Ziano. In primis portiamo avanti l’assistenza a circa 250 famiglie, sul territorio di Settimo, San Mauro, Chivasso e Leini, con malati oncologici cronici, 100 degenti nell’hospice di Foglizzo e 60 famiglie fragili. Il nostro prossimo obiettivo è quello di attivare un servizio di assistenza per i nuclei che hanno al loro interno malati neurologici cronici. Progetto ambizioso a cui teniamo. Per quanto riguarda il gruppo leinicese, composto da una ventina di volontari, devo dire che è molto attivo e ben preparato nell’assistenza e nel supporto di pazienti e delle loro famiglie. A loro va il mio plauso per l’impegno e la dedizione che vi mettono».
Testamento biologico
La Samco, oltre a dare assistenza, eroga anche visite gratuite per la prevenzione al melanoma. «Un’altra nuova sfida – continua Ziano – sarà l’applicazione della legge 219/2017, sul tema del testamento biologico. Norma che porterà straordinari cambiamenti. Una innovazione normativa che stravolgerà l’impostazione anche del rapporto tra medico e malato. Un esempio su tutto sarà che il periodo di ascolto, in occasione delle visite, sarà parte integrante della terapia e quindi dovrà essere valorizzato».