Mattia Luparia ospite delle scuole di Favria
Giornata davvero speciale per gli studenti che hanno potuto conoscerlo e imparare molto da lui
Mattia Luparia ospite delle scuole di Favria. Grande entusiamo degli studenti.
Mattia Luparia ospite delle scuole di Favria
Un pomeriggio partecipato quello vissuto recentemente a Favria dagli alunni della scuola secondaria di primo grado. Ospite d’eccezione Mattia Luparia, un «rolling painter», ovvero un artista che utilizza per realizzare i suoi lavori rulli e pennelli, i quali sono agganciati alla sua sedia rotelle. Perché Mattia, artista contemporaneo, ha superato la sua disabilità dimostrando una dote davvero innata per l’arte.
Ad accompagnare l'artista papà Fulvio
Così, letteralmente volteggiando sulla tela con l’aiuto della sua sedia, Luparia realizza un tripudio di colori e di emozioni, reminiscenze di artisti quali Rothko, Rauschenberg, Modane e Andy Wharol. Lo scorso 3 dicembre, per altro «Giornata mondiale della disabilità», Mattia insieme a papà Fulvio ha incontrato i ragazzi dell’Istituto Comprensivo di Favria. Padre e figlio, che lavorano insieme, hanno raccontato la loro esperienza ai giovani seduti nel salone della scuola favriese.
Vera e propria lezione di vita per i ragazzi
Nell’occasione gli studenti canavesani hanno visto ed apprezzato le indubbie capacità artistiche del ragazzo. Ma l’incontro con «Mat» è stato anche altro. Per loro, infatti, ha rappresentato una vera e propria lezione di vita, attraverso la quale il messaggio che è arrivato a tutti i presenti è che anche chi è meno fortunato può trovare, in se stesso, la grinta per vivere pienamente con gioia e allegria. Un momento particolarmente profondo e toccante, che senza dubbio servirà per guardare il futuro con occhi diversi.