L'artista Miro Gianola dona due quadri alla Casa di riposo Tappero di Agliè
La consegna delle due opere è avvenuta alla presenza della direttrice di struttura, Silvia Siciliano, del presidente, Vittorio Ballesio, e del suo vice, Dario Rosa.

L’arte e la storia si incontrano ad Agliè. Succede in via Principe Amedeo 12, dove ha sede la Casa di riposo Tappero a cui Miro Gianola, ha recentemente donato due bellissime opere.
Miro Gianola
Il suggestivo quadro “Il Castello”, realizzato dall’artista castellamontese ad inizio 2000 durante il periodo di Elisa di Rivombrosa, e il meraviglioso “Le tre cuoche” fanno ora bella mostra di sé nella sala riunioni del consiglio di amministrazione dell’Ente nato, con regio decreto, nel 1922. I due dipinti rubano l’occhio dell’osservatore, regalano emozioni e sono il punto esclamativo sull’eccellenza di una struttura che ha saputo restare al passo coi tempi fino a diventare una moderna residenza socio-sanitaria da 70 posti letto.
Casa di Riposo Tappero
Dall’assistenza medica e infermieristica a quella della persona, svolte da una professionale equipe di infermieri e personale altamente qualificato, la Casa di riposo Tappero ha il suo punto di forza, come evidenziato dallo stesso Gianola, nell’innata capacità di dedicarsi in primis al miglioramento della qualità di vita dell’ospite, con conseguente umanizzazione dei rapporti tra utenti e figure professionali impegnate nella Rsa. La Casa di riposo, inoltre, è provvista, in collaborazione con il Comune di Agliè e l’Asl To-4, di un ambulatorio medico/infermieristico a disposizione degli alladiesi per prelievi e medicazioni. «Ho trovato nella Casa di riposo Tappero delle persone meravigliose – spiega l'artista, Miro Gianola – Un ambiente familiare con uno staff preparato e dal sorriso contagioso».
Opere meravigliose
La consegna delle due opere è avvenuta alla presenza della direttrice di struttura, Silvia Siciliano, del presidente, Vittorio Ballesio, e del suo vice, Dario Rosa. «Ho sempre apprezzato Miro come pittore, ma soprattutto come uomo – chiosa Rosa – Ha mantenuto intatto l’animo che aveva anni fa. Continuando a dipingere e realizzare opere meravigliose non ha mai perso quel tratto di persona allegra ed affabile che lo rendono speciale. Siamo onorati e lo ringraziamo per i due stupendi quadri donati».

L'artista Miro Gianola dona due quadri alla Casa di riposo Tappero di Agliè
