Regali di Natale indesiderati: 2.7 milioni di italiani pronti a rivenderli
Intanto, online è boom di inserzioni che indicano "regalo doppio" o "indesiderato" come motivo della messa in vendita dell'articolo
Regali di Natale indesiderati: 2.7 milioni di italiani pronti a rivendere doni doppi o indesiderati trovati sotto l'albero.
Regali di Natale indesiderati
Secondo una ricerca eBay, lo scorso Natale più della metà (58%) degli italiani ha dichiarato di aver ricevuto regali di Natale indesiderati per un totale di 31,8 milioni di oggetti. Tra chi ha avuto la sfortuna di non trovare sotto l’albero solo cose davvero gradite, ben il 13% dichiara di aver scartato fino a 5 regali che non sono piaciuti, mentre addirittura il 4% degli italiani, forse i più intransigenti, ha ricevuto fino a 10 doni natalizi non in linea con i propri gusti e desideri.
Pronti a rivendere
Il 7% degli intervistati si dichiarano pronti a rivendere i regali meno soddisfacenti (circa 2,7 milioni di italiani). Inaspettatamente, i giovanissimi (16-24 anni) sono quelli che più numerosi scelgono di tenere i regali ricevuti (64%), al contrario degli italiani tra i 35 e i 44 anni che tendono invece ad aderire in maniera maggiore alla pratica del regifting, ovvero della rivendita di regali non graditi.
Boom online
La maggior parte degli Italiani (53%) lo farebbe per mettere da parte il ricavato e risparmiare, mentre il 35% li userebbe per acquistare un nuovo regalo per sé. Nell’ultima settimana dell’anno, eBay.it registra un boom online di inserzioni in cui viene indicato “Regalo doppio” o “Regalo indesiderato” come motivo della messa in vendita dell’articolo.