Raccolta rifiuti a Mappano ci pensa la Seta
A fine 2017 si è ipotizzato il passaggio al Bacino 15 di Venaria. Ma la giunta Grassi attende una risposta dalla Città Metropolitana.
Raccolta rifiuti a Mappano ci pensa la Seta
Raccolta rifiuti
A Mappano la raccolta rifiuti sarà gestita dalla Seta. Infatti per il 2019 il neo-Comune aderirà ancora a Bacino 16 a tempo determinato. A fine 2017 si è ipotizzato il passaggio al Bacino 15 di Venaria. Ma la giunta Grassi attende una risposta dalla Città Metropolitana. La missiva dovrebbe arrivare nei primi giorni del 2019. Intanto s'attende di capire quanto saranno sciolti i vari consorzi del Piemonte.
Un rapporto travagliato
Nel 2018 si è assistito a mancati ritiri dei rifiuti. Puntualmente segnalati dal presidente del consiglio Sergio Cretier. Dichiara il delegato all'ambiente: "Non nascondo d'aver incontrato delle difficoltà di relazione con Seta. Ma negli ultimi tempi si è instaurato un rapporto più costruttivo”. La maggioranza chiede un miglioramento del servizio di spazzamento. Una migliore raccolta differenziata. E ulteriore informazione e sensibilizzazione alla cittadinanza.
Obiettivo ecostazione
Da un anno si spinge per la costruzione di un' ecostazione. Il costo ammonta a circa 150 mila euro. Si sente l'esigenza di un luogo dove conferire gli ingombranti. Fino a metà del 2017 i mappanesi potevano contare sull'impianto mobile di via Tibaldi. Il servizio è stato rimosso dopo le elezioni. Per ora gli abitanti di Mappano devono fare riferimento alle strutture di Caselle e Borgaro.