Emolumenti degli amministratori argomento di discussione a Valperga
Anche nell'ultima riunione dell'anno 2018 non sono mancate le discussioni
Emolumenti degli amministratori argomento di discussione a Valperga. Altro consiglio animato.
Emolumenti degli amministratori argomento di discussione a Valperga
E’ stato un consiglio comunale dal clima tutt’altro che «natalizio» quello andato in scena a fine dicembre a Valperga. A far discutere, oltre alla problematiche legate al blocco della vecchia caldaia della scuola materna Luttati in attesa di sostituzione, sono stati gli emolumenti degli amministratori.
Brunasso ha presentato in emendamento sull'argomento
«Caro sindaco, ma quanto ci costi?» è l’implicita domanda sollevata dal consigliere di minoranza, Davide Brunasso Cassinino con un emendamento ad hoc sull’argomento. Le spese per indennità del primo cittadino e del suo esecutivo sono state oggetto di una vivace battaglia a colpi di pallottoliere e numeri. Dai banchi dell’opposizione è partita la richiesta di una maggiore «austerity».
Immediata la replica da parte del sindaco Gabriele Francisca
Pronta e immediata la risposta del sindaco di Valperga, Gabriele Francisca, che si è affidato alla calcolatrice: «Nell’anno 2017 questa amministrazione ha ricevuto 24mila e 341 euro per indennità e 13450 euro di oneri per permessi. In totale le spese per l’esecutivo sono state pari a 37mila e 791 euro. Nel 2016 erano stati spesi per questa giunta complessivamente 40mila e 19 euro. Abbiamo quindi ridotto le spese in modo significativo. Inoltre sono molti meno dei 49mila e 159 e dei quasi 45mila spesi nel 2012 e nel 2013 per indennità e contributi quando era sindaco proprio Brunasso. Ci stiamo quindi avvicinando per quanto ci riguarda ai costi di indennità, rimborsi spese viaggio e oneri per permessi del periodo del commissario (2014-2015) che si aggiravano sui 35mila euro annui»